SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primavera densa di lavori su strade e piste ciclabili di Senigallia

L'elenco delle zone e delle vie interessate dagli interventi che partiranno a marzo per un totale di 1,4 milioni di euro

3.457 Letture
commenti
Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977
strada delle Saline a Senigallia

La giunta comunale avvia il restyling delle strade e delle piste ciclabili cittadine del centro e delle frazioni approvando sei importanti interventi per un investimento complessivo di 1,4 milioni euro. La durata prevista dei lavori dovrebbe coprire l’intera primavera, da marzo a giugno.

Nel centro storico (250 mila euro), gli interventi interesseranno via Portici Ercolani, nel tratto tra l’intersezione con ponte Garibaldi a quella con ponte 2 Giugno, piazzale della Libertà, nel tratto adiacente la rotatoria del sottopassaggio ferroviario, via Zara, via Toscana, via Spontini, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ugo Bassi e quella con il piazzale della Libertà.

Al quartiere Saline (180 mila euro), la manutenzione straordinaria riguarderà via delle Rose, via dei Garofani, via delle Orchidee e via dei Ciclamini; mentre le piste ciclabili che saranno oggetto di lavori di resinatura (160 mila euro) saranno quella del lungomare di levante, quella di via delle Rose, via dei Garofani e viale dei Gerani, e quella di via Bramante.

Maurizio Mangialardi ed Enzo Monachesi annunciano alcuni itnerventi su strade e piste ciclabili di SenigalliaInterventi di risanamento conservativo, invece, saranno realizzati in via Botticelli, fino all’incrocio con via Piero della Francesca, e via Tintoretto (270 mila euro); sulla strada delle Saline, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Tolomeo e quella con via Galilei (325 mila euro); e sui marciapiedi di via Campanella e via Vico (115 mila euro).

Grazie alle risorse liberate dalla Legge di Stabilità approvata dal Parlamento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – dopo anni di difficoltà, dettate dai tagli e dal patto di stabilità, torniamo a investire nella manutenzione delle nostre strade per garantire anzitutto la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano. Grazie a un bilancio virtuoso, l’amministrazione si è fatta trovare pronta per intercettare la “finestra” aperta dal governo per il 2015. Ovviamente, sappiamo che sono ancora molti gli interventi da realizzare sul nostro territorio, ma i tempi ridotti per la programmazione ci ha costretto ad adottare dei criteri di priorità. Di sicuro, faremo in modo la città sia pronta ad accogliere il grande flusso del turismo estivo“.

La necessità di impegnare tali risorse entro il 31 dicembre dello scorso anno – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi – ha costretto i nostri uffici a progettare gli interventi nello spazio di appena 20 giorni. Ciò, inevitabilmente, ci ha portato a individuare lavori di manutenzione straordinaria sulla base di situazioni di particolare pericolosità e che non necessitavano di pareri e studi preparatori“.

Commenti
Ci sono 2 commenti
leofax 2016-01-19 12:39:58
Decisamente asfaltare le strade attorno all'Hotel City non mi trova affatto d'accordo perchè sono vie usate per il traffico pedonale in estate e poco usate in inverno. Userei quel denaro per sistemare le vie limitrofe al Bricofer, Cellini e via Fiorini, ex Mattei ed ex Strada di Mezzo, dove il traffico in uscita dalla Complanare Nord (Bruciata e Ipercoop) è notevole.
Salvo che la società Autostrade provveda di suo, visto che in questi anni ha disastratato le nostre vie con il transito dei suoi mezzi pesanti.
Leonardo Maria Conti
Alberto Diambra 2016-01-19 12:55:05
Come al solito la zona PEEP MISA e via Adice viene esclusa da qualsiasi intervento in quanto non è nelle simpatie del Sindaco.Vi invitiamo a fare un giro ,sia a piede che in auto ,zona veramente pericolosa anche idrologicamente parlando.Grazie Sig.Sindaco
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura