SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mercoledì 23 dicembre a Senigallia la presentazione del nuovo libro di Asc

L'Associazione di Storia Contemporanea ha appena pubblicato "Storie di Natale"

Sever\'s Dress - Abbigliamento Uomo Senigallia
"Storie di Natale", copertina

È l’ultima novità libraria del 2015, è stata annunciata all’inizio di dicembre e arriva oggi nelle librerie senigalliesi.

Si tratta di Storie di Natale (e dintorni), pubblicato dalle Edizioni Zefiro, un libro scritto a più mani da storici e studiosi dell’Associazione di Storia Contemporanea che hanno riletto, con taglio divulgativo, una decina di avvenimenti importanti e singolari che sono capitati negli ultimi due secoli nel periodo natalizio.

Non poche di queste vicende stupiranno i lettori perché solitamente si abbina lo scorcio dell’anno alle idee della celebrazione, delle feste e del riposo. Invece, alcune trame della contemporaneità sono passate proprio attraverso le festività più famose, attese e condivise. Si parte con una Roma orfana del papa e con un’imprevista quanto clamorosa tregua durante la Grande guerra; si continua, poi, con la prima avvocata italiana e le scelte pacifiste e nonviolente; con un famoso quanto iniquo processo e uno straordinario viaggio nello spazio; e, ancora, spazio a un racconto e un saggio che hanno fatto storia, al coraggio di giovani guide, al serial più lungo della “settima arte”, allo scienziato che ha spiegato al mondo l’importanza del colesterolo e a un terribile attentato terroristico.

È indubbiamente uno slogan, ma regalare un libro a Natale è sempre un evergreen. Ancor meglio se parla del Natale.

L’opera verrà presentata mercoledì 23 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “Chiostergi” del Centro Cooperativo Mazziniano (in via Chiostergi, 10).

Al termine della presentazione, i volontari dell’Associazione offriranno un buffet a tutti i convenuti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio