SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia si è celebrata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si chiude sabato 28 novembre con il convegno “3 Erre: Riduzione, Riuso, Riciclo” all’Ex Ostello

3 Erre Riduzione Riuso Riciclo

Si terrà domani, sabato 28 novembre alle ore 17, nei locali dell’Ex Ostello di via Marchetti, il convegno“3 Erre: Riduzione, Riuso, Riciclo”. Durante i lavori saranno presentati i progetti “Second life”, per il riuso degli elettrodomestici, “Lavabile è sano!”, per utilizzare facilmente e con sicurezza i pannolini lavabili, “Ciclofficina” per rigenerare biciclette altrimenti destinate alla discarica, e “Riuseria”, il sito on-line dove poter scambiare oggetti e mobili ancora in buono stato.

Il convegno conclude la serie di iniziative promosse per la tutela dell’ambiente nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti volta a favorire la crescita di una maggiore consapevolezza sulla eccessiva quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di mettere in campo buone pratiche finalizzate alla loro riduzione. La manifestazione si propone di investire sempre più sulla prevenzione, sensibilizzando tutti i cittadini sulla possibilità di contribuire a questo obiettivo anche in modo creativo attraverso il riuso e il riciclo di tantissimi prodotti e materiali.

I risultati riscontrati fino ad oggi sono incoraggianti, come dimostra anche il successo e la partecipazione di tanti cittadini agli eventi che si sono succeduti durante questa settimana: dal Gioco del baratto riservato ai più piccoli ai laboratori di educazione ambientale nelle scuole, dalle iniziative di recupero e riuso della Ciclofficina comunale alla tavola rotonda sulle strategie e gli strumenti contro lo spreco alimentare.

Il Comune di Senigallia ringrazia per la collaborazione l’Ata, Legambiente, la Caritas, la Forestalp, la Rieco, la Coop Adriatica, il Centro educazione ambientale, la Banca del Tempo, Stranalandia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura