SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Due incontri pubblici a Senigallia sul tema della violenza sulle donne

Il 17 e il 24 settembre si parla di aspetti, forme e conseguenze della violenza grazie a "Dalla parte delle donne"

Violenza sulle donne

Sensibilizzare sul delicato tema della violenza sulle donne e fornire gli strumenti adeguati per conoscerne forme e conseguenze. Questo l’obiettivo dell’associazione di volontariato “Dalla parte delle donne”, che organizza due incontri informativi il 17 e 24 settembre alle ore 21 a Senigallia, presso la sala al piano terra dei Servizi sociali (ex ostello), in via Marchetti 73.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione della Consulta del volontariato locale e il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), intende affrontare sia gli aspetti più generali che definiscono la violenza di genere, sia le caratteristiche fenomenologiche che inquadrano la violenza all’interno dell’attuale contesto culturale. Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, sono rivolti a chi desidera avvicinarsi a questa tematica, per professione o interesse.

Il primo dei due appuntamenti, in programma giovedì 17 settembre alle ore 21, s’intitola “La violenza di genere: le forme e le dimensioni della violenza, la spirale della violenza e le conseguenze psicosociali” e sarà condotto da Simona Cardinaletti, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice della casa rifugio Zefiro di Ancona.

Giovedì 24 settembre, sempre alle ore 21, Monica Martinelli, direttrice della casa editrice Settenove di Cagli, interverrà sul tema “Gli stereotipi e le discriminazioni culturali: la percezione della violenza, i mezzi di comunicazione di massa, il linguaggio e le discriminazioni culturali“.

Dalla parte delle donne” è un’associazione di volontariato nata nel 2002 per studiare il fenomeno della violenza sulle donne e sostenere chi ne è vittima. La onlus offre infatti consulenze gratuite di carattere legale e psicologico alle donne che subiscono maltrattamenti e violenze, e più in generale orientamento e aiuto alle donne in particolari situazioni di disagio.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura