SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ripartono da Ancona le attività dell’Associazione di Storia Contemporanea

Appuntamento sabato 12 settembre con le ricerche sulla Grande Guerra

Marco Severini

Dopo la premiere genovese di sabato 5 settembre, le attività dell’Associazione di Storia Contemporanea ripartono sabato 12 settembre, da Ancona: qui, presso la Polveriera del Cardeto, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18) (a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 334), opera che è già stata presentata in una ventina di località italiane.

Modera l’incontro, cui partecipano il curatore e alcuni autori, il prof. Sergio Rigotti. L’evento nasce su iniziativa dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona e del generale Massimo Coltrinari.

L’Associazione ha concentrato l’attività di ricerca degli ultimi mesi sul tema della Grande guerra, tema che sarà proposto, durante questo mese, anche al Circolo Acli del Filetto di Senigallia (venerdì 17, ore 21.00) e, nell’ultima decade del mese, a Trecastelli e San Costanzo.

Intanto, il Presidente, prof. Marco Severini, appena rientrato dalle vacanze, esprime a nome suo e dell’Associazione il sentito compianto per la scomparsa dell’avvocato Riccardo Gramaccioni. “È stato un grande protagonista della vita civile, politica, giuridica e intellettuale della nostra città e dell’intera regione – ha detto il Presidente – e, in particolare, ha sostenuto con grande attenzione e fine sensibilità lo sviluppo degli studi storici dell’età contemporanea. Alla famiglia giungano la vicinanza e il cordoglio miei e dell’intera Associazione“.

Con l’iniziativa dorica si apre un autunno ricco di appuntamenti importanti (pubblicazioni di atti convegnistici; rassegne; presentazioni; conferenze, etc.) per l’Associazione di via Chiostergi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia