Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia si parla di “Marcheconomy”

Il 22 luglio lo studio di G.Goffi sullo sviluppo economico della regione in bilico tra passato e futuro

Rotonda a mare di Senigallia

Mercoledì 22 luglio, alle ore 21, presso la Rotonda a mare di Senigallia, si terrà la presentazione del libro di Gianluca Goffi “Marcheconomy. The changing shape of a model. Un modello che cambia forma” (Editrice Aracne, Roma).

In questa presentazione si parlerà di turismo, ultimo capitolo del volume, sia a livello locale che regionale. Una delle ipotesi di rilancio dell’economia di una regione, le Marche, a lungo riferimento per equilibrio tra sviluppo economico e coesione sociale, ora sospesa tra passato e futuro, si basa su un’estesa ricerca empirica con l’obiettivo di innalzare la competitività del settore turistico e fare della sostenibilità il fattore determinante del suo successo.

Il libro contiene un’indagine sulle piccole destinazioni di eccellenza del turismo nazionale con un campione di ben 370 Comuni, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati in un paper – “Does sustainability enhance tourism destination competitiveness? Evidence from Italian Destinations of Excellence” (Marco Cucculelli, Gianluca Goffi, 2015) – nel “Journal of Cleaner Production”, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo sul tema della sostenibilità. Dal campione è stato successivamente estratto anche un sottocampione di 33 Comuni marchigiani, che ha permesso una analisi della competitività del turismo regionale.
Il secondo caso applicato è sulle imprese ricettive dell’area di Senigallia, la destinazione di punta del turismo marchigiano.

La presentazione prevede i saluti di Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia), l’introduzione di Iridio Mazzucchelli (Console Regionale Maestri del Lavoro d’Italia) e gli interventi, oltre dell’autore, di Tonino Pencarelli (Docente Economia e Management Università di Urbino), Giovanni Dini (Direttore Centro Studi Sistema CNA Marche) e Goffredo Giovanelli (Vice Preside Istituto Alberghiero Senigallia).

Al termine della presentazione verrà offerta una degustazione di vini biologici e vegani. In sala una mostra di quadri dell’Atelier Moira Bigelli (autrice copertina libro). L’ingresso è libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno