SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni comunali e regionali: il voto a Senigallia

Numeri e informazioni sulle consultazioni di domenica 31 maggio

2.395 Letture
commenti
Votazioni, voto, elezioni, amministrative, scheda elettorale, urne

Il prossimo 31 maggio si voterà per il rinnovo di sindaco, giunta e consiglio comunale di Senigallia, come in altri mille comuni italiani. Ma nella stessa giornata si voterà anche per il rinnovo di presidente, giunta e consiglio regionale delle Marche e altre sette regioni. Una votazione che si effettuerà nella sola giornata di domenica 31, dalle 7 alle 23.

Sarà proprio la competizione elettorale regionale la prima a essere esaminata: dopo le ore 23 inizierà infatti lo spoglio delle schede per conoscere il nome del prossimo presidente della Regione, mentre solo nel primo pomeriggio di lunedì 1 giugno (dalle ore 14) si comincerà lo spoglio delle schede per le comunali.

Per quanto riguarda le regionali si vota anche in Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Campania e Puglia, mentre si è già votato domenica 10 maggio in Trentino alto Adige e Valle d’Aosta.
Nelle Marche, dei 30 seggi totali in Regione 9 spettano alla circoscrizione elettorale di Ancona, 7 a quella di Pesaro Urbino, 6 a Macerata, 4 ciascuna per le circoscrizioni di Ascoli Piceno e Fermo.

In provincia di Ancona i cittadini di tre comuni vanno al voto anche per le elezioni comunali: si tratta di Cerreto d’Esi (abitanti 3.967), Loreto (ab. 12.533) e Senigallia (44.361).

Il numero totale degli elettori senigalliesi è 37.932, dei quali gli uomini sono 18.124, le donne 19.808 e 2.458 residenti all’estero. I seggi elettorali distribuiti sul territorio del comune sono 42, di cui uno anche nella struttura ospedaliera cittadina (GUARDA la SCHEDA ELETTORALE).
Per agevolare le operazioni di voto sarà garantito anche un servizio di trasporto per il raggiungimento del seggio da parte degli elettori non deambulanti. Sono inoltre istituiti 2 seggi per l’elezione dei consiglieri stranieri aggiunti, presso i centri sociali di Saline e Molinello; per quest’ultima elezione potranno votare solamente i cittadini residenti extracomunitari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura