SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mercati finanziari in crisi: la bolla speculativa sta per scoppiare?

Il noto analista Marc Faber lancia l'ennesimo grido d'allarme

2.868 Letture
commenti
Marc Faber

Da molto tempo ormai, aggiorniamo i nostri lettori sulla situazione precaria che abbiamo riscontrato sui mercati finanziari.

I mercati sono in costante rialzo da diversi mesi e indici, come l’S&P 500, hanno raggiunto record storici. A lanciare un ulteriore grido d’allarme questa settimana è stato Marc Faber, un vero e proprio“guru” mondiale della finanza. Per l’analista i mercati sono ormai pervasi da una bolla speculativa che prima o poi dovrà scoppiare. Prevedere come e quando è difficile, ma in base alle oscillazioni degli ultimi anni, Faber ha parlato di un probabile -40%/ -30% (che riporterebbe l’S&P 500 ai livelli del 2012)!.

Ma quali sono le ragioni per cui il rialzo prolungato dei mercati finanziari preoccupa tanto gli analisti?

Prima di tutto un mercato azionario che cresce dovrebbe favorire la ripresa dell’economia (quella americana). Invece i dati usciti il 30/4/15 relativi al PIL del primo trimestre, indicano una crescita solo dello 0,2%, molto inferiore alle aspettative.

Quindi questo lungo rialzo azionario ha recato guadagno solo alle aziende tramite la tecnica del buy back. Questa tecnica consiste nell’acquistare i propri titoli. L’azienda, in pratica, dopo avere emesso i titoli sul mercato gli riacquista, abbassando così il flottante (quantità di titoli in circolazione). In base alla legge della domanda e del’offerta questo fa aumentare il valore dei titoli dell’azienda perché sul mercato ne è disponibile una quantità minore.
Una ricchezza, quella generata, che non ha radici economiche reali ma unicamente speculative.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura