SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Teatro Portone 12 aprile 2015

A Senigallia, dall’8 all’11 aprile, le Olimpiadi della Fisica 2015

I migliori studenti si sfidano a colpi di soluzioni: ai vincitori il pass per la rappresentativa nazionale

3.031 Letture
commenti
Olimpiadi di Fisica

Si terranno dall’8 all’11 aprile a Senigallia le gare nazionali per le Olimpiadi della Fisica 2015. Un appuntamento molto importante per i migliori 100 studenti – su circa 50.000 – di scuola secondaria superiore di secondo grado, provenienti da tutta Italia, che hanno superato due precedenti prove a carattere locale.

L’appuntamento è organizzato dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica –  in collaborazione con il Liceo scientifico “Medi” di Senigallia e vedrà i giovani campioni di fisica cimentarsi in due prove, il 9 e 10 aprile, in cui dovranno trovare le soluzioni a vari problemi in poche ore, quattro, di intenso lavoro.
Il giorno successivo, l’11 aprile, con inizio alle ore 10:30, si terrà la premiazione presso la Rotonda a Mare di Senigallia di coloro che avranno rispettivamente superato il 50/70/90% del punteggio medio dei primi cinque (nella graduatoria generale di merito).

Liceo E.Medi di SenigalliaMa l’appuntamento senigalliese non vedrà solo gare: nel pomeriggio di giovedì 9 aprile si terrà infatti, alle ore 16 presso il teatro Portone, una conferenza sul modello standard – la teoria delle interazioni fondamentali più avanzata, elegante e predittiva mai concepita, con il prof. Simone Pacetti dell’Università di Perugia e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Nel pomeriggio di venerdì, sotto la supervisione del prof. Giuseppe Picchioti, si terrà un incontro di fisica in spiaggia.

I vincitori delle Olimpiadi della Fisica, oltre alle medaglie che riceveranno, potranno partecipare alle ulteriori selezioni per costituire la rappresentativa italiana per le IPhO – International Physics Olympiads, e prendere parte gratuitamente ad un seminario della
durata di cinque giorni organizzato a Trieste presso il Dipartimento di Fisica dell’Università e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Per info: scarica il pdf (60 KB)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura