SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

“Cor Habeo”, Nuova Senigallia presenta un progetto per il supporto psicologico

Daniela Magnini, psicologa e psicoterapeuta, entra nella squadra del candidato sindaco Marcello Liverani

2.485 Letture
commenti
Cor Habeo

Il progetto “Cor Habeo” vuole essere un servizio gratuito che Nuova Senigallia, insieme alla Dott.ssa Daniela Magnini, che ne è l’ideatrice, vuole offrire ai cittadini.

Uno spazio d’ascolto e consulenza psicologica per chiunque ne faccia richiesta, sia a titolo personale che su invio di enti specifici: scuole, associazioni, ecc., volto a promuovere la tutela e il benessere in una situazione di disagio.

La “mission” del progetto “Cor Habeo” è anche quella di promuovere una rete sociale per interfacciarsi con le diverse strutture sociali: scuole, enti, istituzioni territoriali, centri anziani e associazioni.

In particolari momenti della nostra vita, quando ci si trova di fronte a situazioni di crisi (come un lutto, la perdita del lavoro, una separazione), cambiamenti (come l’adolescenza, la maternità, il pensionamento), a una spirale di ansie e preoccupazioni e/o di fronte ad eventi dolorosi, si ha la sensazione di non farcela o di non vedere la via d’uscita, svalutando le proprie risorse e capacità.

Bloccati, pietrificati e impauriti, si sperimentano emozioni che possono influenzare negativamente e minare la propria tranquillità, per cui il supporto psicologico diventa un sostegno importante per tutti coloro che sperimentano un disagio emozionale. Uno spazio per dar voce a un malessere che rovina la serenità quotidiana.

La consulenza diventa così un’occasione per prendersi cura di stessi, valutare le criticità e rivalutare risorse e capacità.

Funge inoltre anche da supporto per coloro che non vivono un malessere e hanno un buon livello di benessere, ma lo stesso necessitano di beneficiare di un focus esterno privo di giudizi per riconoscere e migliorare le proprie modalità comunicative, i propri automatismi e le proprie strategie relazionali e di soluzione dei problemi anche in caso di situazioni stressanti.

“Cor Habeo” è anche uno spazio di supporto emotivo in situazioni, purtroppo, di eventi calamitosi come un alluvione o un terremoto. Un aiuto al fine di favorire la condivisione e la normalizzazione delle reazioni emotive, cognitive e comportamentali, nonché la rielaborazione adattiva dell’evento tragico.

Lo sportello psicologico si presenta pertanto come un “filtro” della domanda e, quindi, una risorsa aggiunta a quelle già esistenti e attive, sia a livello pubblico che privato, in una prospettiva di rete integrata sul territorio comunale.

A chi si rivolge il progetto “Cor Habeo”?

Al singolo cittadino (adulto o adolescente) che affronta un momento di crisi e che possa trarre beneficio dalla relazione di supporto con un professionista nel campo del sostegno psicologico, dell’orientamento e dell’informazione.

Alle coppie che desiderano avere del supporto per se stesse o formazione e sostegno alla genitorialità.

Agli anziani che cercano sostegno per le implicazioni psicologiche presenti nel processo d’invecchiamento.

Agli insegnanti che desiderano tutelare il loro benessere al riparo della sindrome “Burnout”.

Agli educatori che vogliono elaborare competenze relative alle capacità di relazione e comunicazione.

Ai medici ai quali vengono rivolte delle richieste di competenza psicologica.

Come si svolgerà?

Si potrà accedere allo “sportello benessere” sia tramite gli enti del territorio comunale, istituzioni, associazioni e su richiesta personale. Il tutto previo appuntamento telefonico direttamente con la responsabile del Servizio: Dott.ssa Daniela Magnini, psicologa e psicoterapeuta.

I colloqui si svolgeranno nel massimo rispetto della riservatezza e della privacy in tre locazioni diverse in modo da soddisfare i bisogni dei cittadini che vivono nella zona Nord, Centro o Sud del territorio comunale.

Da ricordare che lo “sportello benessere” non fornisce un percorso di psicoterapia, ma si effettua sotto la forma della consultazione breve.

Nuova Senigallia ringrazia la Dott.ssa Daniela Magnini sia per la disponibilità e professionalità che ha messo nella realizzazione di questo progetto e sia per l’aver legato la sua idea alla nostra squadra.

Marcello Liverani
Candidato Sindaco per Nuova Senigallia

www.marcelloliverani.it
https://www.facebook.com/marcello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura