SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In centinaia al porto di Senigallia per l’inaugurazione della nuova pescheria

Tanti i cittadini alla festa, oltre alle istituzioni, autorità e associazioni di pescatori - FOTO

11.331 Letture
commenti
Inaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di Senigallia

Una festa per la città doveva essere e una festa è stata. Senigallia si è riversata al porto, domenica 15 marzo, nonostante il tempo minaccioso, per l’inaugurazione della nuova pescheria “salutata”, oltre che con il taglio del nastro, dalla presenza di centinaia di cittadini e tante autorità politiche e militari.

Un intervento, quello della sistemazione del nuovo spazio dedicato al commercio ittico e agroalimentare nel piazzale Nino Bixio di Senigallia, che – come ha precisato il sindaco Maurizio Mangialardi – “corona gli sforzi fatti per la riqualificazione dell’area portuale e soprattutto permette di dare agli operatori della pesca e dell’agricoltura una struttura che migliora le condizioni e la vita commerciale nel nostro porto“.

Riqualificazione non solo strutturale dunque ma anche commerciale e sociale per quanto riguarda un’area sulla quale questa amministrazione comunale ha puntato molto nel corso del mandato elettorale, ormai al termine. Un’area che diventerà quindi il punto di ri-partenza per la valorizzazione dell’attività della pesca e del prodotto ittico.

Inaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di SenigalliaInaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di SenigalliaInaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di Senigallia

Il saluto della città è stato corrisposto da quello delle numerose autorità intervenute e dall’assessore regionale alla pesca Sara Giannini che ha ricordato come questo risultato sia il frutto di una collaborazione tra enti e istituzioni che si è espressa nell’ambito del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Marche Nord e della realizzazione possibile grazie ai fondi europei per ben 140 mila euro. Da oggi quindi una struttura in più per la valorizzazione della pesca ma soprattutto perché la città e con essa i pescatori, sappiano “valorizzare quel mare che è da sempre risorsa” e mai problematica.

Nella struttura sono stati realizzati 18 posteggi, di cui 16 assegnati alle associazioni della pesca tra cui Coop. Piccola Pesca, consorzio Vongolari e Sena Gallica, altri 2 affidati alle associazioni dell’agricoltura, Cia e Coldiretti. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì le associazioni avranno la possibilità di vendere prodotti biologici, nelle altre giornate invece saranno a disposizione del pubblico prodotti convenzionali.

La festa, iniziata con le musiche suonate dalla banda “Città di Senigallia“, ha visto cittadini riversarsi sui banchi dove è stato offerto un aperitivoa base di pesce azzurro grazie alla collaborazione con l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia.

Inaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di SenigalliaInaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di SenigalliaInaugurazione della nuova pescheria al porto (piaz.le N.Bixio) di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura