SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia il 1° febbraio riparte “Fantastiche visioni”

Primo di quattro appuntamenti col Teatro alla Panna

L\'Automobile - Concessionaria Nissan - Senigallia
giocoleria

Riparte Fantastiche Visioni, la rassegna di teatro per i più piccoli alla Rotonda a Mare organizzata, per il Comune di Senigallia, dal Teatro alla Panna.

Quattro appuntamenti domenicali che saranno occasioni di divertimento per l’intera famiglia e al contempo per iniziare a far apprezzare ai più piccoli l’esperienza dello spettacolo dal vivo.

Dal Paese dei Balocchi è una novità nel campo della giocoleria, la tecnica portante insieme alla clownerie, alla musica e al canto dal vivo, di un lavoro che ricongiunge circo e teatro utilizzando tecniche di teatro di strada pur non essendo uno spettacolo di strada.

Oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità, volano, si corteggiano, si scambiano e cucinano attraverso un “giocare” che non è finzione inconcludente o esercizio della propria abilità ma un modo per agire, per sopravvivere, per superare le proprie debolezze; due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni: sono gli elementi di una messa in scena che racconta, ancora una volta, la scoperta dell’isola incantata, cercata per lungo e per largo, già dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti.

Così, giocando, si trova il Paese dei Balocchi. Volano uova e asciugacapelli, secchi e “buralline”, falci, scope, pistoni e altro invece di birilli, cerchi o palline, accentuando il senso di irrealtà che la giocoleria può aggiungere al racconto fantastico. Situazioni di sogno e soluzioni inverosimili, ma la frittata risolutiva cotta lì sul palco (sempre giocando, naturalmente) è così reale che si mangia per davvero.

Consuelo Conterno e Claudio Giri formano il duo Claudio e Consuelo nel 1990, dopo esperienze di lavoro con il Cirque Bidon e come cantastorie. Da allora, dopo un’intensa gavetta a cappello in strada, non hanno più smesso di girare piazze, sagre, scuole, teatri e i principali festival e rassegne di teatro di strada in Italia e all’estero.

Hanno cercato di reinventare un modo di essere cantastorie attraverso la contaminazione con il circo (la giocoleria) , la comicità e l’arte del clown utilizzando un linguaggio teatrale che possa toccare le corde infantili degli adulti, e dei bambini facendo dell’ironia sul mondo degli adulti.

Domenica 1° febbraio ore 17, ingresso euro 5, gruppi di 4 persone di cui almeno 2 bambini euro 15.

Biglietteria Rotonda a Mare aperta dalle ore 15 il giorno dello spettacolo, Teatro la Fenice sabato dalle ore 17 alle 20.

Info e Prenotazioni  
071 7930842     335 1776042
info@fenicesenigallia.it
www.senigalliaturismo.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura