SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consiglio comunale rinviato, Monachesi stigmatizza i consiglieri assenti

"Più rispetto per il ruolo istituzionale e per la città"

2.412 Letture
commenti
La Muta trattoria Senigallia Centro
Enzo Monachesi

La responsabilità del buon funzionamento del Consiglio comunale appartiene ad ogni consigliere nel rispetto del mandato elettorale conferitogli dai cittadini e nell’interesse generale della comunità“.

Con rammarico, dunque“, dice Enzo Monachesi, Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, “mi vedo costretto a stigmatizzare il comportamento di quei consiglieri che, nella seduta di ieri (giovedì 18 dicembre, ndr), con la loro assenza hanno impedito l’approvazione di importanti decisioni sull’immediato futuro della città, tra cui tra cui la convenzione per lo svolgimento del servizio associato di polizia municipale con il Comune di Montemarciano, la convenzione per l’esercizio associato dei servizi sociali tra i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 8 e la convenzione per l’istituzione della centrale unica di committenza. Provvedimenti, tra l’altro, che investono l’importante ruolo che Senigallia ricopre nell’area vasta di questo territorio“.

Così Enzo Monachesi, sul mancato svolgimento del consiglio di giovedì 18 dicembre, a causa dell’assenza del numero legale. “Per questo motivo – conclude Monachesiaccogliendo la disponibilità del sindaco, è mia intenzione riconvocare il Consiglio comunale entro la fine dell’anno“.

Commenti
Ci sono 8 commenti
LuigiRebecchini 2014-12-19 16:50:33
Aggiungo elementi su quanto successo . Comincio dal penultimo consiglio comunale. La maggioranza era sul fil di lana, aveva un solo consigliere in più per essere in numero legale. Ad un certo punto, erano le due, mi accorgo che un altro consiglier della maggioranza va via. Poiché non voglio, in alcun modo, sorreggere la candela a questa maggioranza, chiedo la verifica del numero legale, il sottoscritto abbandona il suo banco. In effetti la maggioranza non aveva più i numeri e si chiude anzitempo la seduta. Da non tralasciare il fatto che prima avevo sorpreso (facendo annullare la votazione) una consigliera Pd votare per la capogruppo Pd che era in altra stanza per telefonare e che al suo ritorno considerava la cosa normale... arrivando ad affermare "ho lasciato detto alla mia vicina di banco di votare per me" !!! Ieri sera dopo la fase delle interrogazioni, erano le 17.50, le opposizioni si accorgono che la maggioranza non aveva nuovamente i numeri. Si effettua un primo appello e manca il numero legale. Il secondo appello avviene alle 18,25 e manca sempre il numero legale, si scioglie la seduta come da regolamento. Noi abbiamo, nelle due votazioni di ieri sera, abbandonato l'aula non volendo con la nostra presenza far passare delibere su cui c'è forte dissenso, come ad esempio la delibera che unifica le polizie municipali di Senigallia e di Montemarciano. Questi i fatti, poi certamente qualcuno può criticare la nostra condotta. Secondo me, è comunque la maggioranza, che si dichiara sempre autosufficiente, a dover garantire il numero legale, altrimenti va a casa. Tra l'altro, in generale, il sottoscritto figura tra i più presenti, ma non è disponibile a garantire la latitanza di chi governa con la propria presenza.
enzo monachrsi 2014-12-19 18:12:44
Per onor di cronaca i Consiglieri Sardella , Angeletti e Bucari avevano annunciato la loro assenza e si erano giustificati. Questo dovevo..... Grazie
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-12-19 18:56:02
Vorrei ricordare al "Presidente del Consiglio bagnino", che basterebbe fare un regolamento con sanzioni pecuniarie per chi non si presenta, vogliamo scommettere che dopo vengono tutti?
bonzino 2014-12-19 19:50:51
Son tutti a fine mandato ed ora fanno le bizze fino a quando non avranno la certezza di essere inseriti nelle liste alle prossime elezioni. Nessuno vuol perdere la poltrona, statene certi.
enzo monachrsi 2014-12-19 20:31:58
Il Presidente Bagnino? Medico,Insegnante,Commerciante o Impiegato Cara Mirella non dispone della facoltà di cambiare il regolamento .....il regolamento lo cambia il Consiglio....
Sebastian
Sebastian 2014-12-20 09:43:55
L'idea che da Maggio 2015 non vi vedro' piu' seduti al calduccio, mi fa gioire. Intanto fatevi un giro al Centro per l'impiego, che tra pochi mesi anche voi dovrete cercarvi un lavoro. Si, avete capito bene....lavorare !!!!
O. Manni
O. Manni 2014-12-20 15:48:26
La lista...La lista oh!! Va riportata la lista di chi era presente e di chi era assente. I cittadini si regoleranno per le prossime amministrative sulla base di quella. Punto.
octagon 2014-12-20 20:02:24
Solo a voi è permesso fare come vi pare...tanto la paga con i relativi premi produzione l'avete già presa....che amarezza!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura