SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Legionella, confermato un caso a Senigallia

Ricoverato presso l'ospedale cittadino un anziano 75enne: controlli anche ai familiari

2.908 Letture
commenti
GDA Moda - Natale 2014 - Abbigliamento Senigallia
L'ospedale di Senigallia

E’ ancora in cura l’anziano 75enne affetto da legionella e ricoverato presso l’ospedale di Senigallia. L’uomo, che nelle settimane scorse aveva sofferto di tosse perdurante e problemi respiratori, è in condizioni serie ma stabili e, attualmente, è l’unico caso accertato in città.

E’ quanto confermano l’assessore alla sanità Fabrizio Volpini e la direttrice del presidio ospedaliero cittadino Silvana Seri, che smentiscono per il momento le voci su un altro caso sospetto che coinvolgerebbe un giovane. Sul primo episodio era già intervenuta Nuova Senigallia chiedendo delucidazioni e conferme.

Controlli sembra siano stati fatti anche ai familiari dell’anziano per precauzione dato che la malattia si propagherebbe attraverso batteri presenti nell’aria degli ambienti acquatici naturali e artificiali, ma soprattutto in situazioni in cui sono presenti condizioni di stagnazione, incrostazioni e sedimenti.

L’uomo può contrarre l’infezione attraverso aerosol, cioè quando inala acqua in piccole goccioline contaminata da una sufficiente quantità di batteri; quando questa entra a contatto con i polmoni di soggetti a rischio, insorge l’infezione polmonare. Finora non è stata dimostrata la trasmissione interumana diretta (fonte: wikipedia).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura