SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Animalandia - Pet shop, toelettatura -  Senigallia

Presentato il libro “Sport e sportivi nella Senigallia del ‘900”

Schiavoni: "Un lavoro che riscopre Senigallia ed i personaggi illustri che non dobbiamo dimenticare”

Pizzi con Schiavoni

Un libro di sport che racconta molto più di semplici eventi sportivi ripercorrendo la storia di Senigallia, il libro “Sport e sportivi nella Senigallia del ‘900” di Paolo Pizzi e Michele Millozzi documenta un secolo di emozioni, eventi e relazioni sociali.

Il lavoro di Paolo mi ha fortemente colpito perché riscopre Senigallia e i personaggi illustri che non dobbiamo dimenticare” ha detto l‘ assessore alla cultura Stefano SchiavoniA Senigallia serviva una documentazione scritta di questo tipo per coinvolgere e avvicinare alla cultura sportiva del ‘900 la comunità e soprattutto i più giovani “.

Una storia di sport e di un’intera città che ritrova in questo volume personaggi che nel secolo scorso hanno reso speciale la propria disciplina sportiva.

Il libro è stato suddiviso in una parte puramente cronologica ed in un racconto dettagliato di esperienze sportive e aneddoti vissuti in città. Oltre 3500 nomi presenti nell’ indice sono un segnale tangibile di come lo sport sia parte integrante di questa città.

Un lungo lavoro di ricerca durato tre anni mi ha permesso di ricostruire i passaggi salienti della vita sportiva della città, tanti aneddoti, racconti e forse qualche imprecisione riportata dai giornali dell’epoca rendono questo libro una testimonianza utile per la città” ha rimarcato l’autore Paolo PizziLo studio dei quotidiani nei locali dell’emeroteca di Fano è stato molto lungo e faticoso”.

La presentazione del libroSport e sportivi nella Senigallia del ‘900” si svolgerà lunedì 1 dicembre alle ore 17:15 alla Chiesa dei Cancelli in via Arsilli, oltre agli autori parteciperanno il presidente del Panathlon International Giacomo Santini, il presidente del Coni Regionale Marche Fabio Sturani ed il giornalista Luca Pagliari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura