SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Città Futura contro Pd, “assenti al dibattito sul Patto di Stabilità”

"In Consiglio alcuni consiglieri allontanandosi dall'aula hanno fatto mancare il numero legale"

1.940 Letture
commenti
La seduta del Consiglio Comunale di Senigallia del 4 giugno 2014

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 29 ottobre si è verificato un episodio che farà ancora discutere e che ha fatto emergere un tema che necessariamente caratterizzerà il confronto tra La Città Futura e il resto della maggioranza.


Stiamo parlando della valutazione politica in ordine alle pesanti ricadute sulle amministrazioni comunali delle scelte del governo nazionale, scelte che potremmo riassumere nella formula: “come fare bella figura scaricando i sacrifici sugli altri livelli di governo“.

Il gruppo consiliare de La Città Futura, prendendo spunto da un analogo e antico o.d.g. del 1903, ha proposto, nella seduta del 29 ottobre, un ordine del giorno per ricordare, numeri alla mano, come negli ultimi anni i Comuni abbiano, in modo molto consistente, contributo alla riduzione del deficit dello Stato con un saldo attivo nel rapporto spese/entrate, al contrario delle amministrazioni centrali, ovvero i ministeri, la cui spesa, spesso improduttiva, ha continuato a correre. Abbiamo inoltre fatto notare come il federalismo fiscale sia ormai solo una illusione, o meglio, una vuota formula, in quanto, al contrario, è in atto una strategia, supportata da tutta la recente produzione normativa, volta ad introdurre un nuovo centralismo statale, con conseguente sottrazione di ogni residua autonomia agli enti locali.

L’obiettivo principale de La Città Futura era di domandare a tutti i consiglieri e in particolare alla nostra maggioranza se le richieste per allentare il Patto di Stabilità interno e le deroghe, ad esempio per i servizi sociali e le calamità naturali, avanzate esattamente un anno fa dall’ANCI nazionale, fossero ancora valide e da riproporre all’attuale governo Renzi.

Forse per l’ora tarda gran parte dei consiglieri PD si sono allontanati dall’aula facendo mancare il numero legale alla votazione dell’o.d.g. .Consideriamo questo sconcertante episodio un mero incidente di percorso. Con grande serenità, e altrettanta fermezza, riproporremo il nostro ordine del giorno come primo punto del prossimo Consiglio Comunale.

Su un tema così centrale, che coinvolge i rapporti tra governo ed enti locali, non dubitiamo che la maggioranza, di cui facciamo orgogliosamente parte, saprà affrontare un confronto sereno e trovare una posizione condivisa, scevra da logiche di mera appartenenza e nell’interesse della comunità amministrata.

Commenti
Ci sono 5 commenti
Sebastian
Sebastian 2014-11-02 09:41:37
Ma come, non eravate "tanto amici" e "uniti" ? Anche la "Festa di partito" in piazza avete fatto, con tanto di discorso del Sindaco, pacche sulle spalle, sorrisi e "gustosi rinfreschi" e qualche "foto" che non guasta mai :-) Non c'e' niente da fare, e' inutile tentare di mischiare l'acqua con l'olio, siete incompatibili e Senigallia finalmente se ne rendera' conto e vi mettera' nelle condizioni di preparare le valige, Buon viaggio.
Rex
Rex 2014-11-02 09:56:34
Il solito teatrino della politica, stanno insieme per conquistarsi una poltrona, ma devono far vedere che loro sono diversi quando invece sono perfettamente identici. Ma c'è ancora chi li vota?
bonzino 2014-11-02 12:36:11
Il sindaco non era pronto a restituire la fascia di primo cittadino se il Renzi (suo amico) non avesse rivisto i tagli programmatici ai comuni? Visto che non l'ha fatto, cosa aspetta a dimettersi? oppure è tutto una muina, solo fumo negli occhi per fregare ancora una volta i suoi concittadini? Seguiremo attentamente i futuri sviluppi anche se so già come andrà a finire. Nuove tasse/imposte in vista.
un povero tra i poveri (di politica) 2014-11-02 13:53:33
"I PIANTI DEL COCCODRILLO" Quando uno di loro incomincia a piangere prepara il terreno per l'altro che dovrà dire che non può fare a meno di aumentare qualche balzello e che non è colpa loro ma di altri. Hanno messo il massimo tassabile di IMU e TASI la spazzatura non è mai diminuita, anzi, adesso cosa gli è rimasto da fare??? mettere un'altra tassa??? come???? La gente stà andando via da Senigallia, le case non si vendono, il turismo va ..... molto male, le piccole industrie chiudono (a Senigallia non ci sono grosse industri), i negozi chiudono, ristoranti che licenziano i propri dipendenti (camerieri e gente di cucina), le famiglie non arrivano a fine mese, gli anziani non fanno controlli medici perchè non hanno i soldi per pagare il tichet ospedaliero. Volete svuotare senigallia e farla morire??? bene ci state riuscendo. Complimenti, questo è il vostro piano, ma così facendo dovrete andare via anche voi. Lascerete Senigallia nelle mani degli arrichiti (non onestamente) o pensionati d'oro che se ne fregano di voi e di Senigallia.
Franco Giannini
Franco Giannini 2014-11-02 16:07:32
"Città Futura contro PD" strano che non abbiamo aggiunto anche il resto del motto " è solo l'inizio!". Quel motto che ideato dalla Boschi è stato inserito sui gonfaloni del "regno" della Leopolda. O meglio, più che ideato dalla Boschi "casualmente" o "volutamente" identico al titolo di un libro scritto da uno sconosciuto, un non meglio identificato Bob Marley (http://www.ibs.it/code/9788804631378/marley-bob/futuro-e-solo.html ). Sarà un caso, ma sembra che oggi vada di moda fare i letterati con gli scritti altrui! Come pure il fare sempre una "dura opposizione", ma dall'interno dello stesso partito (coperti dall'alibi della lista civica!), pronti però sempre ad allungare il braccio e porgendo la mano, ma guardandosi bene di tenere almeno una natica sullo scranno. Che nell'ambito locale è solo questione di prestigio ed il più delle volte, trampolino di lancio per quell' "Inizio" del futuro. Se non per tutti, almeno per qualcuna/o!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura