SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Cose strane a Senigallia…e i pini vengono segati. Con che motivazione?”

Nuova Senigallia: "all'ingresso della Casa Protetta abbattuto un albero non pericolante. Perché?"

3.778 Letture
commenti
Pino abbattuto alla Casa Protetta per Anziani

Cose “strane” che accadono a Senigallia, proviamo a fare l’ennesima domanda a qualche amministratore, dal Sindaco a “scendere”, vediamo se per una volta saremo degni di avere una risposta, anche breve chiaramente.


In questi giorni stanno ristrutturando la Casa Protetta di Via Cellini, e qualche giorno fa hanno segato uno dei pini che era posizionato nella parte destra dell’entrata come si vede nella foto che abbiamo scattato e che alleghiamo. Diverso tempo fa, nella presentazione dei lavori del progetto, era stato assicurato che i pini non sarebbero stati segati, promessa che invece non è stata mantenuta come la foto dimostra.

Ma si sa, “verba volant”…da quello che sappiamo noi, correggeteci se sbagliamo, i pini non possono essere abbattuti se non dietro autorizzazione derivante dal fatto che erano pericolanti. A memoria, e guardando gli “scarti”, il pino non sembrerebbe essere stato nella condizione di “pericolante”.

A questo punto vorremo gentile sapere se è stato abbattuto con regolare autorizzazione, chi l’ha firmata ed eventualmente con quale motivazione. Siamo quasi certi che la “Fondazione” non si può essere arrogata un diritto senza prima chiedere, a chi di competenza, la regolare autorizzazione.
Rimaniamo quindi in attesa di ricevere una risposta alle cortesi domande da parte di qualche amministratore o tecnico competente.

www.marcelloliverani.it
https://www.facebook.com/marcello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/

Commenti
Ci sono 4 commenti
xcabalax 2014-10-17 13:23:16
a Livera' statte calmo!!! ti farei vivere nella mia via che è piena di pini, strade dissestate, il mio cancello di casa non si chiude più e tu ti fai problemi per un singolo pino?! ma toglieteli tutti! e piantate degli alberi che non creino tutti questi problemi! inoltre vogliamo parlare di ogni santa volta che tira un po' di vento e piove?! tombini pieni zeppi di aghi di pini e chi pulisce?! invece di polemizzare proponi di elimminare il problema dei pini alla radice!
Lassie
Lassie 2014-10-17 19:42:05
Perdonami XCABALAX, ma esistono delle leggi ben precise che impediscono l'abbattimento dei Pini se non a rischio crollo. Io capisco benissimo il tuo senso del testo, via Anita Garibaldi, tanto per fare un esempio, è costellata di radici che hanno alzato il manto della strada, i muretti delle case e altro, purtroppo i Pini danno questo problema da sempre. Il rimedio non è l'abbattimento, anche perchè un pino di 70 anni è enorme, alto e grosso e non esiste albero che lo possa sostituire, il rimedio, come dicevo, consiste nel fare manutenzione sulle strade, alcuni comuni la fanno e altri no. Idem per gli aghi di pino, qualcuno li raccoglie e altri no. Quindi io capisco benissimo il tuo problema e quello relativo ai pini, ma non si possono di certo radere tutti al suolo. Non credi? Marcello Liverani
mtb
mtb 2014-10-19 08:19:16
Marcello Liverani oggi non è nelle condizioni politiche di affrontare argomenti nel suo insieme, ciò nei "pro e nei contro"; egli si è candidato Sindaco in alternativa alla attuale amministrazione Comunale e quindi predilige il "contro", sempre e comunque.-
Sebastian
Sebastian 2014-10-25 10:00:49
ATB...certo se tutti stanno zitti e boni come Lei e nessuno va mai contro, la democrazia diventa dittatura ed in men che non si dica ci ritroviamo per altri 5 anni (se non oltre) le stesse facce a "gestire" la cosa pubblica come se fosse una "proprieta' privata", l'alternanza e' il sale della democrazia ed io in questa citta' morente di "alternanza" non ne ho mai vista. A me non me ne frega niente se Liverani si candida o meno, a me interessa sapere che in una citta' c'e' ancora chi controlla e chiede, piuttosto che gente ottusa e silente per tornaconto personale...sbaglio ATB ? Le ricordo che in "citta'" c'e' un verde che ha una carica importante in comune, che dovrebbe realizzare parchi e giardini e non case e parcheggi e quando s'abbatte un'albero dovrebbe interessarsene....sbaglio un'altra volta ATB ?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno