SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presidenti e scrutatori di seggio a Senigallia, aperta la selezione

Il 30 novembre il termine ultimo per la presentazione delle domande

1.994 Letture
commenti
Voto, elezioni, esempio di scheda elettorale

Dal 1° ottobre sono aperte le iscrizioni per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di un seggio elettorale nel Comune di Senigallia.


Per chi è interessato a svolgere la funzione di scrutatore il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 novembre; chi invece intende essere inserito negli elenchi dei presidenti di seggio, deve presentare la propria domanda entro il 31 ottobre.

Coloro che ne faranno richiesta andranno a integrare gli albi attualmente già esistenti, dai quali la Corte d’Appello di Ancona (per i presidenti) e il Comune di Senigallia (per gli scrutatori) attingeranno mediante sorteggio per svolgere tali funzioni in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Pertanto, la domanda non deve essere rinnovata da chi risulta già iscritto.

Per divenire scrutatore occorre essere semplicemente elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici. Invece, per ricoprire l’incarico di presidente di seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.

Per entrambi i ruoli non possono ricoprire l’incarico alcune categorie di persone: i dipendenti del ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda di iscrizione, in carta semplice, deve essere indirizzata al sindaco del Comune di Senigallia e va presentata all’Ufficio messi notificatori o all’Ufficio elettorale.

È possibile anche l’invio per posta (l’indirizzo è piazza Roma 8), a mezzo fax (07166 29 335) o tramite Posta elettronica certificata.

I moduli per la richiesta possono essere ritirati all’ufficio elettorale (piazza Roma, 8) o scaricati dalla sezione “Notizie utili” del sito www.comune.senigallia.an.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno