SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival Organistico: Roland Muhr a Senigallia e Ostra Vetere

Due concerti per il grande organista bavarese

Roland Muhr

Il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” ha deciso che per Ferragosto vuol lasciare un impronta decisiva di questa 13° edizione con una coppia di concerti che non può passare inosservata.


Doppio concerto per il grande Roland Muhr che si esibirà il 14 agosto alla Chiesa dei Cancelli a Senigallia, e il 16 all’antico organo, attribuito a don Antonio Fioretti, della chiesa di Santa Lucia ad Ostra Vetere. Entrambe i concerti sono alle 21.15, con ingresso gratuito.

Sul Bazzani dei Cancelli Roland Muhr ci incanterà con la musica Ottocentesca tutta italiana, ad Ostra Vetere si aprirà al repertorio organistico europeo.

Roland Muhr è uno dei maggiori organisti al mondo. E’nato a Kelheim, in Baviera. Ha ricevuto la sua prima formazione musicale in tenera età, nel Coro del Regensburger Domspatzen, i famosi “passerotti” del duomo di Ratisbona e poi all’Accademia Ecclesiastica di Ratisbona. Ha poi continuato gli studi presso la Staatliche Hochschule für Musik di Monaco di Baviera, sotto la guida del grandissimo Prof. Karl Richter, conseguendo il Diploma di massimo livello.

Dal 1969 ha intrapreso un´intensa attività musicale che conta oltre 900 concerti, che lo hanno portato ad esibirsi in tutta Europa e in America, effettuando anche registrazioni radiofoniche in Brasile, Spagna, Svizzera, Svezia e televisive in Australia, Austria, Germana, Italia e Polonia.

In Italia ha tenuto oltre 100 concerti, tra i quali si segnalano quelli nelle città di Ancona, Bologna, Lecce, Lecco, Milano, Modena, Palermo, Perugia, Ragusa, Rapallo, Varese e Verona.

Ricopre l’incarico di Organista titolare presso l’importante Abbazia di Fürstenfeldbruck, vicino a Monaco di Baviera ed è direttore della “Orgelakademie für süddeutsche Barockmusik” e consulente della commissione per la conservazione e la costruzione degli organi della Germania Meridionale.

E’ inoltre direttore dei “Solisti Radiofonici di Baviera” e dei “Solisti di Baviera”. Ha composto musica per organo, coro e per varie formazioni da camera. Le sue incisioni discografiche per le etichette Motette, Calig, Teldec, Weltbild, con musiche di diversi autori ed epoche, sono molto numerose e apprezzate.

Se nello spot televisivo, di cui è protagonista Neri Marcorè, le Marche non ti lasciano mai solo, Il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia” non lascia certo soli gli appassionati di musica per Ferragosto, segnalando anche la presenza del celebre organista sulla Spiaggia di Velluto il 15.

Giovedì 14 Agosto
Senigallia, Chiesa Cancelli
Organo Roland Muhr

Giuseppe Gherardeschi (1759 – 18249)
Sonata per organoa guisa di banda militare che suona una Marcia
Sonata per Elevazione
NicolòMoretti (1763-1821)
Sonata in do minore
Rondò in Do maggiore
Sonata in Do maggiore
Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Elevazione re minore
Suonatina in Do maggiore
Giuseppe Quirici (1824-1896)
Sonata per l’Offertorio
Elevazione
Sonata per la Consumazione
Polka marziale dopo la Messa

Sabato 16 Agosto
Ostra Vetere, Chiesa Santa Lucia
Organo Roland Muhr

Henry Purcell
Suite royal March -Corant – Minuet – Air – Tune (trascrizione di Roland Muhr)
Johann Pachelbel
Partita su “Werde munter, mein Gemüte” (corale con 4 variazioni)
Franz A. Maichelbeck
Sonata quarta (Allemande – Gavotte – Menuet – Bouree – Aria – Siciliana)
1702-1750
Joseph Haydn 1732-1809
3 Flötenuhrstücke, 1772
Allegro – Andantino – Menuet
Franz Xaver Schnizer
Sonata in Fa maggiore (Allegro – Andantino – Allegro assai)
Theodor Grünberger
Dalla Missa n. 4 in Sol maggiore Kyrie –  Sanctus – Elevazione
Guillaume Lasceux 1740-1831
Marche in Famaggiore

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno