SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la IV maratona di poesia

Dal pomeriggio a notte inoltrata letture di poesie, musica, esibizioni di danza e pittura al molo di levante

Il porto di Senigallia

La IV maratona di poesiaal molo di levante di Senigallia è ormai alle porte. Si aprirà infatti nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto, dalle ore 17 a notte inoltrata e, pubblico permettendo, fino all’alba. Ma soprattutto, è ancora possibile iscriversi per tutta la giornata di martedì 12 per poter leggere le proprie poesie nello spiazzo in prossimità dell’Ufficio Marittimo Locale.

L’Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia, promotrice dell’iniziativa giunta alla sua quarta edizione, si riserverà di verificare la possibilità di iscrivere quanti si presenteranno direttamente alla Maratona lo stesso mercoledì 13, per partecipare alle letture. La partecipazione è gratuita; le poesie da portare all’ascolto non dovranno essere soggette a vincolo SIAE.

Intanto si annunciano novità nelle diversificate presenze artistiche che hanno accettato l’invito formulato dall’Ass.ne Culturale Nelversogiusto-Senigallia/Poesia. La maratona, ideata non solo per ospitare i poeti (iscritti e non iscritti all’Associazione) ma chiunque ami la poesia ed abbia piacere di condividere un tratto di strada insieme, sarà aperta nel pomeriggio da Giorgio Maich con la lettura di un testo poetico attinente al titolo della maratona “…dalle cinque della sera”, cui seguirà la performance vocale di Letizia del Vecchio, ormai presenza di tradizione in apertura e molto cara al pubblico.

Altra presenza significativa nella Maratona quella del poeta e scrittore Alessandro Seri, di cui è stata recentemente presentata a Senigallia dall’Ass.ne NVG-S/P l’ultima pubblicazione “File Rouge“. Ha pubblicato diverse raccolte poetiche. Suoi testi sono apparsi in molte antologie e sono stati tradotti in inglese, portoghese e spagnolo. Nel 2007 ha rappresentato l’Italia al VI Meeting Internazionale “Poetas” di Coimbra in Portogallo e in seguito ha partecipato a eventi letterari in Belgio, Spagna e Germania. E’ ideatore del premio Poesia di Strada, curatore del Festival Licenze Poetiche e della rassegna Pomeridiana per Macerata Opera Festival. Dal gennaio 2010 è presidente dell’ADAM (Accademia delle Arti Macerata) e direttore artistico del Festival dell’ospitalità.

Tra i musicisti, nel pomeriggio fino a sera, Marika Profili delle Calze Blu, Andrea Celidoni, il cantautore Gabriele Carbonari. “Danza in Scena” realizzerà performances ad intermezzo tra i vari gruppi di lettura, sia nel pomeriggio che in serata, dopo una breve pausa prevista tra le 20.30 e le 21.00, quando pure il duo “David Berardi e Fabio Ambrosini” si alternerà alle presentazioni ed alle letture di poesia.

Durante la Maratona, vi saranno le proiezioni di video realizzati a cura di Franco Patonico e di un video realizzato da Anna Grossi, presidente dell’associazione “Il Capricorno” di Corinaldo. E ancora: pittura istantanea (instant painting) grazie a Valeriana Verdenelli e il gruppo pittura della Pro Loco Senigallia.

In questa quarta edizione, inoltre, saranno presenti studenti dell’Istituto Comprensivo “Nori De Nobili” (Trecastelli) della scuola secondaria di primo grado, per alcune letture tratte dalla piccola antologia (edita da BtB Sena Nova) “Un ponte tra le generazioni”. Saranno presenti le prof.sse Fiorella Argentati ed Alessandra Peroni ed invitata pure la dirigente Adriana Alejarda Siena, che ha approvato e sostenuto la realizzazione di questa importante esperienza.

Per informazioni:
nelversogiusto@gmail.com
333/3719203 – 335/5983243 – 335/1605753

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!