SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una Festa della Rotonda 2014 all’insegna della cultura- Ecco il PROGRAMMA

Numerose iniziative sia al Piazzale della Libertà che nel centro storico; musica nei locali fino alle 03.00

7.299 Letture
commenti
Fuochi d'Artificio Rotonda a Mare Senigallia

Una Festa della Rotonda ad alto contenuto artistico e intellettuale,  che vuole tornare alle origini. Sono trascorsi otto anni dalla riapertura della Rotonda al pubblico e come oramai consuetudine, a metà luglio si celebra il compleanno di quello che è il simbolo per antonomasia della spiaggia di velluto. Un evento che vuole riallacciare il filo delle prime edizioni e lasciarsi alle spalle gli eccessi (alcolici) degli ultimi anni.

Complici i Mondiali Brasiliani di calcio, il giorno scelto per i festeggiamenti sarà venerdì (11 luglio) e non  sabato come nelle precedenti edizioni; la vera novità però è il dislocamento delle manifestazioni che interesseranno in ugual misura il lungomare ed il centro storico.

Nonostante il Piazzale della Rotonda rimarrà il polo principale delle iniziative, l’intera città sarà toccata da un ventaglio di eventi all’insegna della cultura e pronto a soddisfare anche i palati più eterogenei.

Davanti alla ‘festeggiata’ si terrà lo spettacolo itinerante di Piero CesanelliRagionar Cantando” prodotto da Musicultura. Nell’appuntamento Conferenza festa della Rotondasenigalliese di “Ragionar cantando” è in programma la riscoperta di canzoni e canzonette dagli anni ’80 al nuovo millennio; l’inizio del live è previsto per le 22.00. La prestigiosa partecipazione è stata resa possibile grazie allo sforzo dell’amministrazione e della CNA che ha svolto al riguardo, un ruolo preponderante. Sempre alla Rotonda a Mare è previsto a mezzanotte in punto un breve ma intensissimo spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Fonti. Da mezzanotte alle 02.00 sarà visitabile la mostra ‘Pelle viaggiata’, un itinerario alla scoperta della valigeria e accessori di viaggio  dal 1850 al 1950.

Per gli amanti della storia cittadina, nell’area archeologica ‘La Fenice’ sarà possibile prendere parte a “Senigallia sotterraneaAlla scoperta delle Mura invisibili” (tre turni: 19.00- 21.30-23.00).

In via Carducci sarà protagonista ‘Sotto le stelle del jazz’ mentre il prestigioso ‘La Grazia e la luce’ a Palazzo del Duca si arricchirà delle doti teatrali di ‘Viaggio nel rinascimento’ , regia di Catia Urbinelli; gli spettacoli avranno inizio a partire dalle ore 21 fino alle 23, ogni 30 minuti (massimo 25 persone a gruppo).

I permessi per la musica nei locali sono stati  prorogati in via straordinaria fino alle 03.00 di notte.  “Siamo volutitornare alla veste originali con cui era nata la Festa della Rotonda 8 anni fa – ha spiegato il sindaco Mangialardi –  offrendo un ventaglio di iniziative culturali e, allo stesso tempo, arginare il fenomeno dell’abuso alcolico prima che succeda qualcosa di tragico: la scorsa stagione al Pronto Soccorso cittadino si è reso necessario l’utilizzo di tantissimi materassini gonfiabili per prestare soccorso al numero ingente di ubriachi poichè avevano esaurito in breve tempo i posti letto; abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa per porre rimedio a questa valenza degenerativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno