Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Museo della mezzadria di Senigallia, ripartono gli appuntamenti estivi

Venerdì 11 luglio il tradizionale concerto, poi "Uomini e paesaggi"

Museo della mezzadria "Sergio Anselmi" di Senigallia

Parte venerdì 11 luglio una nuova stagione estiva di eventi al Museo della Mezzadria “Sergio Anselmi” delle Grazie, prezioso centro di ricerca, studio e documentazione sulla storia dell’agricoltura e dell’ambiente rurale marchigiano.


Il primo appuntamento vedrà esibirsi “La Rossignol“, gruppo di musicisti cremonese impegnato nel recupero della danza storica del 1400 e 1500, che alle ore 21.15 eseguirà “L’amor mi fa cantar: sacro e profano nella musica del Rinascimento italiano”: musiche, tra gli altri, di Claudio Monteverdi e Giovanni Battista Fontana.

Quindi, via alla decima edizione di “Uomini e paesaggi. Un aperitivo al museo”, un modo per riscoprire la storia locale, accompagnandola a degustazioni di prodotti rigorosamente del territorio.

Tre gli incontri, sempre di venerdì alle ore 18.30.

Il 25 luglio il fotografo Roberto Recanatesi – autore di suggestivi scatti raffiguranti macchine dell’agricoltura marchigiana – terrà una conversazione dal titolo “Una storia marchigiana: le macchine trebbiatrici”; l’8 agosto Ada Antonietti curerà “Tra fiaba e poesia: tradizioni popolari della mezzadria”, una riflessione che coinvolgerà le poetesse locali Antonietta Calcina, Wilma Durpetti, Elisabetta Freddi e Gigliola Sbarbati.

Quindi, il 22 agosto, il prof. Luigi Rossi parlerà di “Pirati e corsari sulle coste meridionali delle Marche”.

Il museo – che negli ultimi ha suscitato crescente interesse specialmente tra i giovani delle scuole – rimarrà aperto tutti i giorni (festivi compresi) ad eccezione del lunedì per tutta l’estate, con orario 8.30-12; il venerdì anche apertura pomeridiana dalle 16 alle 18.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno