SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia

Senigallia: una Piazza Del Duca tutta da gustare con il “Gelato Festival”

Per la prima volta in città la rassegna si terrà dal 3 al 6 luglio

Gabriele Poli e Maurizio Mangialardi

Al via una nuova kermesse nel centro storico di Senigallia, da giovedì 3 luglio a domenica 6 luglio nel suggestivo scenario di Piazza del Duca “Gelato Festival” animerà la piazza antistante la Rocca Roveresca facendo tappa nelle Marche per la prima volta.


Una manifestazione nata per celebrare le origini italiane del gelato diventato famoso in tutto il mondo, a Senigallia la festa del gelato rappresenterà le peculiarità della città e le sue eccellenze.

Nella Spiaggia di Velluto ad esempio sarà presentato il gusto Pio IX, un dolce omaggio al noto pontefice senigalliese, composto da fiordilatte variegato con salsa di frutti di bosco e arricchito con pan di Spagna alla vaniglia.

Siamo felici di aver portato la nostra manifestazione a Senigallia dopo i tragici eventi dei mesi scorsi” – ha dichiarato Gabriele Poli ideatore del festival – .“Speriamo di richiamare il pubblico locale e che questa novità venga apprezzata, siamo giunti alla penultima tappa italiana prima dell’inizio del tour europeo”.

Una gara tra mastri gelatieri è un altro importante evento del festival, in gara ben tre senigalliesi tra cui Orlando Volpini, Francesco Zoppini e Leonardo Paialunga, una giuria tecnica ed una composta dal pubblico avranno il compito di valutare il gelato migliore.

Oltre al gelato dedicato a Pio IX e alla gara tra gelatai, ci  sarà un laboratorio mobile di gelato artigianale dedicato all’inventore del dolce freddo Buontalenti e l’FB Village, l’aula didattica dove si svolgono i corsi di “Gelatiere per un Giorno” e “Gelato Show Cooking”.

La Gelato card, infine, consentirà cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato da bere realizzato in collaborazione con l’azienda Fabbri. La card può essere condivisa tra più persone e non ha alcuna scadenza. La card costa 10 euro, per gli under 18 solo 8 euro. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro, tuttavia l’ingresso al festival è assolutamente gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura