SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si rimette in sella con Bicincittà

La partenza dell'edizione 2014 dal Borgo Bicchia ha un significativo valore simbolico

2.384 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Bicincittà, passaggio zona Parco della Pace

Si svolgerà lunedì 2 giugno l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dal Comitato Uisp e dedicata all’uso consapevole della bici e alla riscoperta della città sostenibile, Bicincittà.

L’edizione 2014, inizialmente programmata per l’11 maggio e successivamente posticipata a causa della disastrosa alluvione che ha colpito la nostra città, assumerà un significato ulteriore proprio in seguito all’evento drammatico di sabato 3 maggio.

La partenza è prevista presso la scuola materna di Borgo Bicchia, una delle località più colpite dalla furia dell’acqua, mentre l’arrivo sarà presso la piscina delle Saline, un altro impianto duramente interessato dall’alluvione. Il percorso che unirà questi due punti simbolici attraverserà le zone della città che hanno subito i danni peggiori nel corso dell’alluvione, un modo per far capire che Senigallia sta ripartendo, e seppur faticosamente, si sta rialzando dal duro colpo.

La passeggiata in bici e non solo sarà anche l’occasione per raccogliere dei fondi che saranno interamente destinati alla scuola dell’infanzia di Borgo Bicchia e alla scuola Rodari, proseguendo quell’opera di collaborazione fra il Comitato Uisp di Senigallia con gli Enti e le Istituzioni scolastiche che ormai da diversi anni prosegue con profitto.

Presso la piscina Saline, al termine della passeggiata, si terranno anche due premiazioni. Quella delle squadre del Campionato Dilettanti di Calcio a 11 organizzato sempre dal Comitato Uisp e quella degli atleti del Senigallia Nuoto, la società di nuoto agonistico della città che vuole così ringraziare i suoi atleti per l’impegno e la passione nel praticare uno sport così difficile, in ricordo di Michele Barchiesi indimenticato atleta della squadra senigalliese alla presenza anche dei suoi genitori.

La manifestazione è stata presentata alla presenza dei dirigenti del Comitato Uisp e del Senigallia Nuoto, del sindaco Maurizio Mangialardi, del consigliere comunale Maurizio Salustri, della dirigente del circolo Senigallia Centro Bigelli, della fiduciaria della scuola Rodari Bucari, del vicepresidente dell’Avis Conz, che  hanno così testimoniato la vicinanza dell’amministrazione comunale e degli enti e delle istituzioni interessate alla manifestazione e l’indubbio interesse per questa occasione che mette insieme oltre alla promozione di uno stile di vita sano e salutare anche la solidarietà e la vicinanza ai cittadini più sfortunati che hanno subito il dramma dell’alluvione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura