SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Gabbiano di Senigallia c’è “C’era una volta a New York”

Un mèlo ambientato negli Usa degli anni '20 per i "Mercoledì d'essai"

C'era una volta a New York, manifesto

Un pacchetto di attori di gran lusso impreziosisce la proposta settimanale d’essai del Cinema Gabbiano. C’era una volta a New York, diretto da James Gray, è un sontuoso e classico mèlo ambientato nell’America degli anni ’20 e che racconta la drammatica storia di un’immigrata polacca (The Immigrant è appunto il titolo originale dell’opera), interpretata magistralmente da Marion Cotillard.

Accanto a lei recitano con altrettanta efficacia Joaquin Phoenix (un fedelissimo del regista, avendo già lavorato nei suoi tre film precedenti) e Jeremy Renner, nei panni dei due uomini che inizieranno a orbitare, con differenti obiettivi ma sempre intrisi di amore e gelosia, attorno al suo mondo.

Il film di Gray, affresco di grande realismo, si connota in modo particolare per l’accurato lavoro di ricostruzione storica ed è stato girato tra l’altro nei luoghi reali di Ellis Island, isola nei pressi di Manhattan che fu in quegli anni la porta di ingresso per tutti gli emigranti. Impeccabile per fotografia, scenografie, costumi e ambientazioni, la pellicola è un vero tuffo nei mitici anni Venti dell’America, gli stessi narrati nel capolavoro di Sergio Leone da cui i distributori italiani si sono ispirati per il titolo.

Ecco dunque il minuzioso spaccato sociale di una New York descritta poco prima della grande crisi, una città in forte espansione ma fortemente caratterizzata da corruzione e biechi interessi. Ma in fondo, per quanto la storia racconti vicende sostanzialmente personali, virando spesso al melodramma, è ben evidente come il film induca a meditare anche sulle tematiche dell’immigrazione e sulla ricchezza e profondità culturale che questo fenomeno sempre porta con sé.

Appuntamento per tutti al Cinema Gabbiano con il solito doppio spettacolo: alle ore 18 o alle 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno