SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arriva La Festa del Cuntadin 2014 a Montignano di Senigallia

L'appuntamento è dal 15 al 18 maggio con musica, spettacoli e gastronomia

Comì di Cucina
Balli e divertimento alla Festa del Cuntadin di Montignano di Senigallia

È arrivato quel periodo dell’anno, sono quei giorni in cui il paese si trasforma e le persone si mettono al lavoro per dar vita a quella che è ormai più di una semplice festa, più di una tradizione: la storica “Festa del Cuntadin” di Montignano di Senigallia, quest’anno addirittura giunta all’edizione numero 32!


Si apriranno le danze giovedì 15 maggio, quando, dalle ore 19:30, sarà possibile cenare, non solo con l’ormai consueto arrosto cucinato all’argentina, ma anche con un piatto di gustosissimo maialino con patate, ovviamente preparato al momento sulla griglia, novità culinaria di quest’anno che saprà soddisfare i palati più esigenti. Dopo cena, alle 21:30, nei Giardini 8 marzo grande divertimento con il teatro dialettale della Filodrammatica “La Sciabica”, che porterà in scena la commedia in atto unico “La prima nott’”.

Venerdì 16 “Custom dinner”, serata organizzata insieme agli amici del Biker Group SP 360, una piccola realtà di appassionati motociclisti montignanesi, con esposizione (aperta a tutti i tipi di moto) e ritrovo dalle ore 19:30 in poi. La cena, per tutti, sarà a base di pesce e, successivamente, la serata continuerà con l’esibizione dei “Disco Stu” e il loro vastissimo repertorio che spazia dalla Disco anni ’70 al rock anni ’80 e ’90 fino ai giorni nostri.

Il pomeriggio di Sabato 17 Montignano vedrà l’apertura del Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale: anche per quest’anno, l’Associazione dà la possibilità agli artigiani locali di esporre i loro prodotti (culinari e non) per farsi conoscere ed apprezzare. Oltre a questo, giochi vari per tutti i gusti. A cena, menu tipico della tradizione contadina a base di carne, con i piatti tradizionali e le novità degli ultimi anni. La serata, poi, continuerà con il liscio dell’orchestra di Roberto Anselmi.

Domenica 18 sarà movimentata già a partire dalla mattina: a mezzogiorno, pranzo (solo su prenotazione) con menu fisso. Nel pomeriggio, non ci saranno solo i giochi ed il mercatino, ma anche lo spettacolo di magia con Ernesto dei Ciclon Cubano, il gruppo che animerà la “serata latina”. A partire dalle 17:00, la cucina tipica della tradizione contadina.

Come se non bastasse, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, all’interno della scuola elementare di Montignano di Senigallia, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Dal carnual al carnualon”, che ripercorrerà le più belle sfilate dei carri allegorici di carnevale realizzati a Montignano, un viaggio tra i ricordi raccontati dagli anziani e le fotografie archiviate negli anni. La mostra rimarrà aperta venerdì 16 dalle 18:00 alle 22:00, sabato 17 dalle 16:00 alle 22:00 e domenica 18 dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 22:00.

Come sempre, la Festa del Cuntadin è attenta alle tematiche ambientali: nei quattro giorni si farà uso esclusivamente di piatti, bicchieri e posate realizzati in materiale riciclabile.

I motivi per venire a trovarci sono tantissimi, dunque… vi aspettiamo numerosi!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura