SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Le regole della vita su strada”: incontri per formare i ragazzi della Scuola Belardi

L'educazione stradale al centro di due date al Centro Sociale Adriatico di Marzocca di Senigallia

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Incontri sull' educazione stradale a Marzocca di Senigallia

I ragazzi e le regole fondamentali da rispettare quando si è in strada. Importanti, a volte indispensabili, per evitare conseguenze che possono lasciare il segno.

Per questi motivi l’Associazione culturale OndaLibera, in collaborazione con la Polizia Stradale distaccamento di Senigallia e l’Istituto Comprensivo Senigallia Sud, ha messo in pista il progetto di educazione stradale Le regole della vita su strada.

Due incontri rivolti agli studenti delle classi terze della Scuola Media Belardi di Marzocca, che si sono svolti il 5 e il 12 aprile presso il Centro Sociale Adriatico, nella frazione senigalliese, coordinati dal Comandante del distaccamento di Senigallia, Sostituto Commissario della Polizia di Stato Dott. Paolo Molinelli, con la collaborazione dell’Avvocato Gabriele Rossini e del Presidente di OndaLibera Francesco Santarelli.

Incontri in cui la partecipazione dei ragazzi è stata molto attiva e in cui le domande rivolte all’esperto sembravano non finire mai. La finalità del progetto consiste nel sensibilizzare e informare i giovani sull’importanza del rispetto delle regole che disciplinano la circolazione stradale e che portano, anch’esse, alla faticosa costruzione del senso civico.

Come supporto audiovisivo è stato proiettato Il sogno di Brent, film d’animazione prodotto da RAI Fiction e ideato da Andrea Lucchetta, ex pallavolista della nazionale italiana. Il cartone animato ha fortemente emozionato la platea e suscitato una discussione vivace e partecipata.

Un ringraziamento particolare per l’ottima riuscita del progetto va alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Dott.ssa Firmina Bacchiocchi, al corpo Insegnanti della Belardi, al Consiglio d’Istituto, ai Consigli di classe e all’agente della Polizia Stradale Paolo Romagnoli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!