SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cesano Per: i genitori si interrogano sulla prevenzione

Il 5 aprile alle 17.30 l'incontro dal titolo “pre-venire è meglio che curare–vecchie e nuove dipendenze”

Alcol, birra, giovani, ubriachezza

Sabato 5 aprile alle ore 17.30  l’associazione Cesano Per e la parrocchia di Cesano organizzano, presso l’oratorio di Cesano, un incontro pubblico dal titolo “pre-venire è meglio che curare – vecchie e nuove dipendenze”,  con la partecipazione del dott. Claudio Cardinali Capo Area Centro Studi e Prevenzione dell’associazione Oikos Onlus di Jesi.

In questa occasione si parlerà di scenari sociali, fattori di rischio e fattori protettivi, di nuove e di vecchie dipendenze.
Soprattutto al centro dell’incontro verrà messa la famiglia, per scoprire il suo ruolo centrale nella società e nella protezione dei figli, e di come sia importante per lo sviluppo armonico dei giovani. La prevenzione non viene solo dalle istituzioni, bensì parte dal basso dal “piccolo” dei nostri nuclei familiari.

Questo incontro rientra in un ciclo proposto dall’associazione Cesano Per, che vuole stimolare riflessioni sulla famiglia, riflessioni sull’essere genitori e sull’essere figli, in ogni sua sfaccettatura. Altri momenti di incontro si sono infatti svolti ed hanno riscosso un buon successo di pubblico e di partecipazione, nel 2013 infatti si sono tenuti 4 incontri con altrettanti esperti, mentre quest’anno già a febbraio  genitori e figli hanno avuto modo di confrontarsi  con il dott. Brocchini riflettendo sulle relazioni educative in famiglia e sul linguaggio emotivo.

La speranza che si vuole condividere è quella di poter dare spunti di riflessione su temi scottanti ed estremamente attuali e quotidiani, non dare risposte quindi, ma stimolare i pensieri e mettere in circolo la condivisione delle difficoltà.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura