SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentata l’antologia “La Poesia in città – La città nel mondo”

L'iniziativa ha riscosso un notevole successo di pubblico all'Auditorium San Rocco

Osteria San Bernardo - Chiaravalle Ristorante
poesia

Presentata al folto e partecipe pubblico dell’Auditorium San Rocco l’antologiaLa Poesia in città – La Città nel mondo” dell’associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia, edita da Sena Nova.

L’iniziativa ha avuto un successo non solo di pubblico ma anche di condivisione ed apprezzamento per la modalità innovativa dell’antologia stessa, rivolta agli incontri ed alle attività svolte nel 2012 in diversi luoghi della città, in collaborazione con altre associazioni, ed in sinergia con il Movimento Mondiale della Poesia (World Poetry Movement).

La presentazione ha avuto inizio con un video “Sassi Con/versi “a cura di Franco Patonico, che ha realizzato una rassegna di versi estratti da testi di poeti e poetesse dell’associazione e scritti sui sassi. Molto apprezzati dal pubblico poi anche i sassi accostati all’antologia, che hanno accompagnato ogni libro in uscita ed hanno fatto memoria di un incontro particolare per emozioni e per attento ascolto ricevuto.

Gli accompagnamenti e gli stacchi musicali di Dario Pescosolido al pianoforte e Franco Greganti al flauto traverso, hanno portato ulteriore ricchezza al recital di testi estratti dall’antologia in presentazione.

Introdotte e presentate da Alberto Cucchieri, le poesie si sono alternate ai saluti:
– dell’associazione, tramite la presidente Matilde Avenali;
– dell’amministrazione comunale tramite l’assessore alla cultura, prof. Stefano Schiavoni, ed il presidente della Consulta della cultura, dott. Remo Morpurgo;
– della casa editrice, tramite il prof. Camillo Nardini.

Il prof. Alfio Albani, che ha curato la prefazione, ma non è potuto intervenire per motivi familiari, ha inviato un proprio saluto di presenza.

Al termine del recital sono saliti sul palco per un saluto al pubblico gli autori e le autrici dell’antologia.

In finale è stato proiettato un video, a cura di Anna Grossi, presidente dell’associazione “Il Capricorno” di Corinaldo, relativo alla collaborazione dell’ass.ne Nelversogiusto – Senigallia/Poesia alla 2^ Biennale d’Arte a Senigallia.

Nei prossimi giorni l’antologia sarà ospite delle librerie in città. Continua, per il periodo natalizio, l’iniziativa di “Strisce di Poesia” nei negozi e nelle attività commerciali ed artigiane della città di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!