SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lodolini interviene sull’ipotesi di tagliare 3,5 miliardi di euro alla sanità

"Inaccettabili nuovi tagli in quel settore"

1.184 Letture
commenti
Sanità

L’ipotesi paventata da alcuni quotidiani nazionali secondo la quale il Governo nella nuova legge di stabilità sia in procinto di tagliare 3,5 miliardi di euro dal fondo destinato alla sanità è inaccettabile. La drastica riduzione delle risorse a disposizione costringerà le Regioni ad aumentare i costi dei servizi sanitari e ad introdurre nuovi ticket.

Concordo con le prese di posizione dei presidenti di Regioni e resto convinto che, prima della sanità, ci siano altri settori dove è possibile effettuare tagli anche consistenti alla spesa, a partire dai Ministeri e dagli stipendi dei loro superdirigenti. E’ qui che possiamo e dobbiamo intervenire: un ulteriore taglio alla sanità sarebbe invece incomprensibile e soprattutto inaccettabile, per le Regioni sulle quali ricadranno le conseguenze di una tale decisione, e per i cittadini che saranno costretti a fare i conti con un aumento delle tasse e una riduzione della quantità e della qualità dei servizi. La sanità ha già contribuito all’economia del Paese e non può sopportare altri sacrifici perché rischieremmo di far collassare l’intero sistema sanitario.

Il diritto alla salute è un diritto universale e inalienabile; non si può togliere l’Imu anche sulle case di lusso e poi far gravare il costo dei servizi sanitari sui cittadini bisognose di cure.

Le Regioni hanno già fatto sentire la loro voce e anche noi parlamentari ci attiveremo immediatamente, a partire dalla Commissione Bilancio della Camera, per evitare che questo accada, tutelando gli interessi dei cittadini e garantendo il diritto universale alla salute”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura