SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al mare in sicurezza: i ‘baywatch’ danno sfoggio delle loro capacità – FOTO

Dimostrazione di salvataggio con l'ausilio di defibrillatore e Stemar Rescue System

4.774 Letture
commenti
Il personale di Salvataggio che ha preso parte all'esercitazione

“Più sicuri sulla Spiaggia di Velluto”. E’ questa la frase che riassume l’esercitazione, organizzata dal Consorzio Senigallia Spiagge e dalla Capitaneria di Porto, svoltasi nella mattinata del 25 luglio, dove i ‘baywatch‘ locali hanno dato prova delle loro abilità e competenze.

Le prove si sono svolte sul lungomare di levante all’altezza dei Bagni Marta. I bagnini, sotto l’occhio vigile ed interessato dei Comandanti Antonio Montinaro e Cristoforo De Giuseppe, del Presidente Consorzio Senigallia Spiagge Piergiovanni Cicconi Massi e di Filippo Borioni, Presidente regionale Oasi Confartigianato, hanno simulato due differenti interventi di salvataggio.
Il massaggio cardiacoIl massaggio cardiacoIl massaggio cardiaco 3

Nel primo caso è stato utilizzato il classico pattino di salvataggio per recuperare il bagnate, dopodiché hanno simulato l’RCP, il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore.

Nella seconda esercitazione è stato utilizzato l’SRS, (Stemar Rescue System), una mini imbarcazione elettrica, alimentata ad energia solare e fornita di lacci ed agganci, che permette di soccorrere i bagnanti anche in situazioni di mare avverso.

Il SRS in azione- avvicinamentoIl SRS in azione- salvataggioIl SRS in azione- recupero

Al termine della simulazione, il Coordinatore del personale di salvataggio, Alessio Saturni, ha commentato: “Non posso che ritenermi soddisfatto per quanto visto: si tratta infatti di dimostrazioni ‘reali’, fatte sul campo, che permettono di valutare le nostre capacità e tenere sempre alto il livello di guardia, in modo da poter garantire una balneazione sicura  a tutti coloro che scelgono di trascorrere le loro giornate sulla Spiaggia di Velluto”.

Il 'Stemar Rescue System'Il bagnate messo in sicurezzaI Comandanti ed i Presidenti delle Associazioni

Foto di Lorenzo Ceccarelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura