SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Bibliomobile di Senigallia arriva ai Bagni 92

Prosegue il viaggio in spiaggia per appassionare alla lettura

Bibliomobile

Prosegue con successo il viaggio della “Bibliomobile” sulla spiaggia di velluto che venerdì 26 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sarà ai bagni 92 sul Lungomare di Levante.

L’iniziativa “Ventimila libri da spiaggia” organizzata dalla Biblioteca comunale Antonelliana, nasce dalla convinzione che l’interesse per la lettura non vada in vacanza e che quindi sia giusto portare proprio nei luoghi di villeggiatura la possibilità di poter passare parte del proprio tempo in compagnia di un buon libro.  Per i piccoli lettori poi, si tratta anche di un importante modo per coinvolgere mamma e papà e questa è anche una delle ragioni del successo dell’attività della Biblioteca Ragazzi e di conseguenza della “Bibliomobile”.

L’esperienza di “Ventimila libri da spiaggia” della Biblioteca comunale Antonelliana con la sua “Bibliomobile” che percorre in lungo e in largo le spiagge senigalliesi, è divenuto ormai un appuntamento conosciuto e atteso da cittadini e turisti abituali che approfittano per prendere in prestito dai 2 ai 3 volumi a persona per circa 100 libri in prestito in ogni tappa.

Tra le numerose iniziative promosse ormai da diverse biblioteche in Italia per far “uscire” i propri libri dai luoghi istituzionali e andare incontro al pubblico, quella della Biblioteca Antonelliana continua a registrare attenzione e interesse soprattutto per le modalità con le quali si svolge. Il carrettino variopinto, allestito dallo studio Zelig di Senigallia, contribuisce a creare un clima familiare e giocoso che attira e mette a proprio agio grandi e piccoli. Le letture animate dei bibliotecari e dei loro collaboratori fanno il resto, invogliando il pubblico a prendere in prestito i libri che è il vero scopo dell’iniziativa.

D’altra parte il “carrettino” colorato pieno di libri ha suscitato l’interesse anche dalla celebre trasmissione culturale Fahrenheit di Radio Rai 3  che nel corso della trasmissione dello scorso 15 luglio ha intervistato dott. Italo Pelinga responsabile dell’Ufficio Biblioteca.

La “Bibliomobile”, arrivata alle ultime due tappe, si fermerà sul lungomare di levante lunedì 29 luglio ai bagni 138 e venerdì 2 agosto a Marzocca ai bagni 159.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno