SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley, World League 2013: bronzo per l’Italia di Birarelli

Nella finalina gli azzurri battono la Bulgaria per 3-2; oro per la Russia che batte 3-0 il Brasile

1.811 Letture
commenti
Punto più Italia arriva a Senigallia
L'Italvolley di bronzo contro la Bulgaria (foto Ansa.it)

Il mondo del Volley azzurro festeggia il podio raggiunto dalla nazionale di Berruto allaWorld League 2013, svoltasi in questi giorni in Argentina.

Erano nove anni infatti che l’Italia non saliva sui primi tre scalini. Il bronzo gli azzurri se lo guadagnano grazie alla vittoria per 3-2 sulla comunque competitiva Bulgaria, già strapazzata nella fase a gironi.

Una sfida equilibrata che ha visto prevalere nella prima fase la formazione Bulgara aggiudicandosi il primo set con il parziale di 25-21. Riscossa azzurra nel secondo set grazie alle schiacciate di Zaytsev e Parodi ed ai servizi dell’ostrense Emanuele Birarelli, candidato al premio di maggior battitore del torneo.

Nel terzo set è ancora Birarelli a trascinare i suoi con tre muri vincenti consecutivi nel momento cruciale: finisce 25-20. Nella quarta frazione di gioco c’è una fiammata di orgoglio bulgara che, dopo aver messo da parte un discreto margine, si aggiudica il set per 21-25. Si va al tie break: l’Italvolley dimostra nervi d’acciaio e, grazie alle schiacciate di Vettori, si aggiudica un podio che mancava da 9 anni.

Ad aggiudicarsi la manifestazione è stata la Russia che aveva battuto gli azzurri in semifinale.  La finalissima è stata un remake della finale degli ultimi giochi Olimpici: anche stavolta ad avere la peggio è stato il Brasile che si è arreso in 3 set.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura