SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lo scrittore genovese Riccardo Gazzaniga a Senigallia

Il vincitore del Premio Calvino 2012 con "A viso coperto" ospite della libreria Io book

Riccardo Gazzaniga

Lo scrittore genovese Riccardo Gazzaniga sarà a Senigallia, domenica 14 luglio, per presentare il suo romanzo “A viso coperto” (Einaudi Stile libero, 2013). L’appuntamento è alle ore 21.00 alla libreria Iobook di via F.lli Bandiera 33. Introduzione a cura di Antonio Maddamma di LibriSenzaCarta.it.

Vincitore del XXV Premio Calvino, Riccardo Gazzaniga – come recita il comunicato della giuria composta da Renato Barilli, Massimo Carlotto, Fabio Geda, Melania Mazzucco e Giorgio Vasta – ha scritto un romanzo capace di “coinvolgere il lettore facendolo penetrare negli universi paralleli, e poco noti, delle forze dell’ordine e degli ultrà”. Un romanzo epico, tessuto in otto serratissimi capitoli. Dodici giorni durante i quali si incrociano le esistenze di un gruppo di celerini del Reparto Mobile di Genova e di uno di ultrà genoani. Da un parte il teatro della battaglia, con il suo odore che sale al naso e agli occhi come un lacrimogeno esploso e carica il corpo di adrenalina, dall’altra il recesso, non sempre consolatorio, degli affetti. Odio, amore, coraggio, vigliaccheria: la vita, insomma.

Nel cuore della lotta ogni uomo è costretto a scegliere. Tra vendetta e giustizia. Tra lealtà e tradimento”.
(dalla copertina del libro)

Riccardo Gazzaniga ha 36 anni e vive a Genova. Sovrintendente della Polizia di Stato, lavora nella caserma di Bolzaneto. Ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino con A viso coperto, pubblicato nel 2013 da Einaudi Stile libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura