SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Poesia damare” in via Carducci a Senigallia

Domenica 14 luglio serata dialettale

Poesia, poesie, scrittura, lettera, lettere

Domenica 14 luglio alle ore 21.30 in via Carducci a Senigallia, serata di poesia “Luglio, il bene che ti voglio – Poesia damare”.


L’iniziativa fa parte delle diverse attività di “Poesia itinerante” condotte dall’Associazione,  poesia che cammina in città – come in questo caso – in spazi all’aperto, e che nel valorizzare i luoghi e la diffusione della poesia, offre al pubblico momenti di incontro diversificati, e finalizzati a:
-far conoscere poeti locali e cittadini
-promuovere il dialetto in quanto prima lingua che onora tutte le origini linguistiche
-favorire forme di conoscenza inter/culturale
-accogliere gruppi artistici e/o singoli artisti per interazioni e performances.

“Luglio, il bene che ti voglio… Poesia damare”, già proposta gli scorsi anni con successo di pubblico, è tra le iniziative che l’Associazione NVG-Senigallia/Poesia intende portare a tradizione nella città, in contatto con l’interesse che la città ha da sempre coltivato per il dialetto.
Sono presenti anche quest’anno dialetti di province diverse,  con un’ampia presenza di autori senigalliesi, in considerazione del profondo legame tra la città ed il dialetto che caratterizza tuttora il parlato quotidiano.

Il Recital di poesia propone infatti autori dell’Ass.ne Nelversogiusto-Senigallia/Poesia e testi scelti dalle Antologie “I poeti dialettali di Senigallia” (Edizioni Associazione Culturale La Fenice) . Propone inoltre alcuni autori locali di “province e dintorni”.
Nell’ambito dell’incontro, proiezioni visive, letture, presentazioni di edizioni dialettali e performances.
Ospite il gruppo ideativo di “Gent’ d’ S.nigaja”, che condividerà con il pubblico la storia di questa recente realtà che ha suscitato e continua a suscitare un interesse ben più ampio dei confini cittadini e che ha fatto del dialetto una lingua capace di parlare di tutto a tutti.

L’Associazione invita a partecipare numerosi, assicurando al pubblico ottime letture e momenti di condivisione anche attraverso le differenti sonorità dialettali, per un ascolto piacevole,  partecipato ed anche divertente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura