SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La frazione Cesano ricorda le vecchie tradizioni marinare di Senigallia

Domenica 9 giugno una giornata dedicata al revival

Barca da pesca

Domenica 9 giugno Le associazioni “Noi della battana”  e “Cesano per” in collaborazione con l’associazione “La Marina Pro Cesano” organizzano una giornata in ricordo delle vecchie tradizioni marinare.


Sul lungomare di Cesano in via Prima Strada presso il rimessaggio dell’Associazione “Noi della battana” dalle ore 16.00 sarà allestita una mostra delle attrezzature della piccola pesca, dove i “vecchi lupi di mare” spiegheranno come queste attrezzature venivano e vengono utilizzate dai pescatori della frazione.

A seguire, dalle ore 17.00 circa, potremmo partecipare e far rivivere un tipo di pesca che gli adulti ricordano, ma che i nostri bambini nemmeno conoscono: “la pesca con la tratta“.
Al termine della rievocazione/esibizione un piccolo momento conviviale con l’immancabile aperitivo a base di “vino e sardoncini”.

È una iniziativa aperta a tutti che si pone l’obiettivo di ricordare le tradizioni proprie della nostra costa, vuole mantenere vivo il ricordo di chi con la propria sapiente “arte” ha vissuto e vive a stretto contatto con il mare e vuole, infine, avvicinare i più giovani a valori, ricordi e sapori che rischiano purtroppo di scomparire.

Siamo altresì sicuri che questa iniziativa sarà una bella occasione per vivere insieme e socializzare per diverse generazioni dai nonni ai nipoti, con uno sguardo verso un passato povero ma ricco di valori.

 

da “Noi della battana” e “Cesano per” con la collaborazione dell’Ass. La Marina pro Cesano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura