SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ViviAmo Senigallia: quando i rifiuti diventano un’opportunità

Consegnati, la mattina del 19 aprile, 2 computer alla Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico

2.787 Letture
commenti
La consegna dei pc alla Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico

Vecchi computer diventano una risorsa per la comunità. Grazie alla collaborazione tra Ipersimply, Legambiente, Associazione Pesaro Trashware, CIR33 e Croce Rossa di Senigallia, sono stati rimessi a nuovo due computer che sarebbero stati destinati al macero e consegnati alla Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico di Senigallia.

L’iniziativa rientra nel programma di ViviAmo Senigallia, il progetto che vede coinvolte molte associazioni del territorio e la partecipazione del Comune di Senigallia per la qualificazione ambientale del territorio.

Doppia l’anima dell’iniziativa: da un lato quella di mettere dei computer a disposizione dei bambini ricoverati nel reparto pediatria dell’Ospedale di Senigallia. Dall’altro, è forte anche il valore ambientale dell’evento perché i pc arrivano dal recupero di vecchie macchine, rigenerate e quindi evitate alle discariche. Inoltre, nei computer sono stati installati software liberi.

La rigenerazione delle macchine è stata opera dell’Associazione Pesaro Trashware che si è occupata di rigenerare e sostituire le parti non funzionanti dei computer.

Sono intervenuti alla consegna Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia; Luciana Migliozzi, Primario del reparto pediatria e neonatologia dell’Ospedale di Senigallia; Marinella Cardinali, Caposala del reparto pediatria e neonatologia dell’Ospedale di Senigallia, a cui va un ringraziamento particolare; Lorenzo Bertini, Direttore Regionale Simply; Cinzia Burini, Referente Responsabilità sociale d’Impresa Simply; Salvatore Tomasso, Responsabile COMECO Simply; Matteo Giantomassi, Responsabile Area comunicazione Cir33; Cristian Tava, Presidente Associazione Pesaro Trashware; Marco Mazzanti, Presidente del Comitato Locale Croce Rossa Italiana; Andrea Marconi, Responsabile del progetto per lo stesso comitato e Francesco Brega, Responsabile del progetto per Legambiente Marche.

Commenti
Ci sono 2 commenti
salona 2013-04-20 15:29:48
Ho proprio qui accanto a me il mio vecchio ma funzionante computer che ho deciso di rottamare. Se può essere interessante per il reparto pediatrico di Senigallia lo cedo volentieri piuttosto che lasciarlo in discarica. Chi debbo contattare a riguardo?
pie 2013-04-22 00:44:41
Il sindaco Mangialardi!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura