SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: a Palazzo Del Duca parte il corso di fotogiornalismo

Venerdì 8 febbraio alle ore 21 il via alla presenza di Giorgio Pegoli

Comune di Ostra Vetere
Corso fotogiornalismo al Musinf

Venerdì 8 febbraio a Palazzo del Duca, alle ore 21, con il saluto del sindaco Mangialardi e dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni e del fotoreporter Giorgio Pegoli prenderà il via il corso base di fotogiornalismo 2013.

Verranno proiettate le slides fotografiche di Marco Mandolini e Patrizia Lo Conte, che sono entrate a far parte dell’archivio della giornata della Memoria, svoltesi nel 2012 e 2013. Della documentazione di Archivio Giornate della memoria, conservata al musinf fa parte anche la documentazione video realizzata da Anna Mencaroni, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona, per la giornata della Memoria 2013. Infine verrà presentata anche la slide di Ruggero Passeri, realizzata per la posa in opera a Roma delle pietre di inciampo di Gunter Demnig. Il corso base di fotogiornalismo del Musinf   è a numero chiuso per consentire una sinergia didattica continua tra docenti ed allievi sia nelle esercitazioni di ripresa sia nei laboratori di camera oscura e di camera chiara.

Si sa che il Museo comunale d’arte contemporanea (Musinf) è divenuto progressivamente un punto di riferimento della fotografia d’arte anche a livello internazionale, come hanno dimostrato i successi delle mostre dell’anno scorso di Giorgio Pegoli a Berlino e di Lorenzo Cicconi Massi a Spalato. Rocca Roveresca e Palazzo del Duca hanno avuto frequenze record sia estive sia invernali per le varie mostre evento organizzate. Nel 2013 il Musinf intensificherà le attività nel settore didattico, sia nel settore della fotografia sia in quello della video arte e della formazione e documentazione di video maker. Venerdì alle 21 al palazzo del Duca  inizieranno le lezioni e gli incontri del corso base 2013.

Verificate le domande presentate il coordinatore del corso, Giorgio Pegoli, ha comunicato  che al corso sono stati ammessi: Matteo Angeloni Baldoni, Benedetta Baroncioni,  Olga Bechtold,  Cecilia Bellagamba, Daniela Bomprezzi, Alberto Bruschi, Michele Carotti,  Maria Caterina Casagrande, Marco Castelli, Domenico De Luca, Claudio Cavallari, Marco Faini, Alessandra Freddi, Federica Galli, Bruno Giangialoni, Fabio Giuliani, Francesco Grossi, Kadishta Besnike, Chiara Malaspina, Gianluca Mainiero, Sylva Mantovani, Giulia Mencarelli, Marco Moschini, Maria Loreta Pagnani, Sara Pambianchi, Emanuela Paolasini,  Melissa Passerini, Simone Luca Purretti, Fiorenza Rosati, Matteo Ragnetti, Laura Ruschioni, Elena Sagrati, Elisa Santelli, Roberta Serfilippi, Serse Caldarella,  Ilenia Tinti, Valeria Tinti, Cristina Vitali.

Il format dei corsi di fotografia del Musinf ha avuto notevole successo, costituendo ormai anche un modello, assai imitato e diffuso,  per la didattica della fotografia. Secondo le esperienze maturate il corso base di fotogiornalismo avrà carattere prevalentemente pratico, con incontri e laboratori, assistiti da docenti di fama e competenza come Giorgio Pegoli (coordinatore, ripresa fotografica e camera oscura), Marco Mandolini (ripresa fotografica e stampa in camera oscura), Massimo Marchini (antiche tecniche di stampa e ripresa stenopeica), Alfonso Napolitano (fotografia teatrale e stampa fine art), Walter Ferro (ripresa fotografica), Franco Cingolani (fotografia dell’architettura), Daniele Papa (fotografia del paesaggio), Gioacchino Castellani (camera oscura), Alberto Raffaeli (fotografia e stampa digitale). I docenti responsabili dei laboratori di archiviazione slides, stampa fine art, stampa in camera oscura, proiezione, ripresa video, pubblicazione Internet, presentazioni grafiche  editoriali, programmazione progetti espositivi sono Alfonso Napolitano, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Enrico Bartozzi, Alberto Polonara, Francesca Cenciarini, Stefano Bascone, Stefania Ronchini, Anna Mancini. Ufficio stampa: Elpidio Stortini, Glauco Gianfranceschi.

Per il corso base sono previsti per il 2013  workshop di Lorenzo Cicconi Massi, Katiuscia Biondi Giacomelli (estetica della fotografia d’arte), Ruggero Passeri, Renzo Tortelli, Paolo Mengucci, Antonio D’Agostino (video arte), Stefano Schiavoni (storia della fotografia), Carlo Emanuele Bugatti (storia del fotogiornalismo), Anna Boschi (mail art), Renato Galbusera, Maria Jannelli (arti grafiche). Sabato alle 18 al Palazzo del Duca verrà inaugurata la mostra di pittura di Enzo Cacciola, inserita nel programma specialistico di mostre documentarie sull’arte del Novecento curato dal Musinf in collaborazione con la rivista Arte Contemporanea. Sarà presente l’autore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura