SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Boutique del Materasso - Offerta

Raccomandato, privilegiato e scontento, certamente antipatico…

... ma mai remissivo. E intanto la "monnezza" non c'è più!

La parte "bonificata" del parcheggio del cimitero delle Grazie di Senigallia

Era il 7 gennaio di quest’anno quando denunciavo una situazione d’imperfetto (eufemismo) servizio nella raccolta dei rifiuti nel parcheggio del Cimitero delle Grazie. Sinceramente più che di raccolta si trattava di abbandono di rifiuti in un’area del parcheggio, facendo emergere la mancanza di un controllo atto a mantenere in ordine e rimettere nella giusta via i disservizi che l’ineducazione di qualcuno spesso comporta.

Rifiuti da tempo abbandonati a loro stessi, da individui con cui parlare di senso civico è perfettamente inutile perché non sanno neppure che cosa esso sia.

L’ignoranza non va però perdonata, ma sanzionata ed educata. Ma se è vero che le forze dell’ordine esistono perché esiste la delinquenza, anche nel campo dei rifiuti è stato creato del personale addetto affinché il degrado non prenda il sopravvento. Ma da quel che mi è stato dato a vedere, forse ci sarà anche questo personale, ma non è che funzioni a meraviglia. Che sia un po’ distratto?

Fatto è che non vedendo risultati, dopo la mia segnalazione, trascorsi una quindicina di giorni, ho scritto al consigliere comunale Mario Fiore, che mi aveva “rubato” l’idea di “Diversamente Giovani” di farsi segnalare dai cittadini i mal funzionamenti di servizi cittadini, invitandolo ad unire i nostri sforzi. Quasi una sfida a farmi vedere che cosa sapeva o poteva far lui in merito allo smaltimento di questi rifiuti, anche a lui documentati con tanto di nuove foto. Bene, qui pubblicamente denuncio di aver perso la sfida, cosa di cui dovrei essere felice per aver raggiunto l’obiettivo civico.

Devo riconoscergli, infatti, il merito del suo testardo interessamento e soprattutto di non essersi fatto pubblicità del risultato personale ottenuto.
Ora per farla breve, questa è l’ultima foto della parte del parcheggio bonificato. Merito quindi di Mario Fiore, che si è interessato ed è riuscito a contattare le “persone giuste” per poter sistemare la cosa. E se mi trovo qui ora a fare promozione per lui è perché in questo specifico caso se l’è veramente meritato.

Contento allora ?? Mi si dirà. No, assolutamente no! Perché denota che la voce del cittadino normale non viene ascoltata e se si vuol ottenere qualche cosa bisogna sempre salire quella scala con il cappello in mano e chiedere con umiltà, quello che invece ci dovrebbe essere garantito, dato che l’utente paga per quel servizio. E se proprio vogliamo fare i pignoli ed i polemici, diciamo allora che, viceversa, dovrebbe essere l’Amministrazione (intese come persone incaricate a svolgere queste determinate incombenze: i rifiuti) a dire un “Grazie” quando le si aiutano con segnalazioni precise e documentate di uno specifico disservizio del settore. E credo, anzi, ho forse la certezza, che ad occuparsi in questo caso, di ciò siano stati organi che con i rifiuti nulla hanno a che fare.
Quindi si è raggiunto il “fine desiderato“, ma senza utilizzare i “mezzi incaricati“: persone civili (Mario Fiore le vorrà gentilmente ringraziare a mio nome) hanno dato una mano per risolvere il problema sollevato e caldeggiato solo perché a farlo era un consigliere vicino all’Amministrazione, intesa questa volta in senso più ampio.

E mi rivolgo a chi invece è colpevole di tale distrazione. Ma un mese per togliere dei cartoni, un po’ di plastica, qualche bidone… non vi sembra un tempo troppo lungo? E alla fine: non è anche un po’ umiliante che altri abbiano provveduto a risolvere le vostre incombenze?
Ma le maggiori energie, il massimo interessamento, non vengono messi quando si affronta un nuovo lavoro per dimostrare di valere più di quelli ai quali siamo subentrati? Ed i controllori, che fine hanno fatto?
Comunque se questo è il biglietto da visita, se fossi il datore di lavoro, comincerei a preoccuparmi.

Commenti
Solo un commento
N.H.ugo mascetti 2013-02-05 12:03:30
Per l'ottimo FIORE:

Consigliere FIOR(e)ITO,
dopo 5 anni sembra che la Rieco ci provi a tenere pulita la discarica davanti all'ex-giometti ( anche se......) cinema; dove eravate tutti quando ho riempito le autorità e le redazioni di foto-monnezza? Vi rimando l'ultima dell'eco-banditessa e ......... .
s.n.d.n.h.m.u.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno