SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serpente boa constrictor abbandonato tra i rifiuti a Senigallia

L'esemplare ritrovato in via Verdi nella mattinata del 3 gennaio

9.154 Letture
commenti
Un esemplare di boa constrictor

Un boa Constrictor è stato abbandonato, dentro la sua teca, accanto ad un cassonetto, all’altezza del civico 66 di via Verdi. Il ritrovamento risale alla mattinata del 3 gennaio ed è stato effettuato dal Nucleo Operativo Cites di Ancona del Corpo Forestale dello Stato su segnalazione dell’Enpa.

Il grosso esemplare è ora custodito nella sede del Noc di Ancona, al porto. Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato stanno ora cercando una struttura che possa adottarlo.

Pur rientrando tra le specie protette (è elencato in Appendice 2 Cites), il boa constrictor è liberamente venduto ed allevato in Italia, perché, ad eccezione della sottospecie Boa Constrictor Occidentalis, non è un animale a rischio di estinzione.

Il Boa constrictor è un serpente appartenente alla famiglia dei Boidi, molto temuto poiché capace di uccidere anche grandi prede avvolgendole e soffocandole nelle sue spire. L’origine del nome lo si deve al termine latino bova (biscia d’acqua). Si registrano esemplari dal peso di 30 kg e della lunghezza di quattro metri.

E’ caccia intanto al proprietario del serpente: l’ipotesi di reato è di abbandono di animale, cui potrebbe aggiungersi il maltrattamento, date le condizioni climatiche che ne hanno messo in pericolo la sopravvivenza. Inoltre, ad aggravare la posizione del ricercato che ha deciso di disfarsi dell’animale, la possibilità concreta che se il boa fosse evaso dalla teca, avrebbe potuto rappresentare un pericolo per le persone che vi si potevano imbattere.

Commenti
Ci sono 7 commenti
NIKOL 2013-01-06 15:21:49
Io se trovassi il padrone il serpentello glielo farei infilare sotto le coperte mentre dorme, così si rende conto dei danni che poteva arrecare il suo gesto!
Clo 2013-01-06 15:59:24
vietare la vendita di questi animali e punire severamente chi li detiene!!!!!!! povera bestiola....
pie 2013-01-06 18:34:20
Mah! Che gente che c e in giro!!
paolo 2013-01-07 10:50:26
chettepija un colpo!!! Se lo vedevo io morivo di infarto!!!
Luisa
Luisa 2013-01-07 11:29:38
ooooo!! siam pazzzzii???!!!!
stik 2013-01-07 19:15:25
L'uomo non capirà mai che gli animali non sono oggetti, ma essere viventi come lui stesso? Ci metterei il proprietario dentro una teca per il resto della sua vita...
Aurora 2013-03-03 18:31:38
la geente nn puo capire quanto siano inportanti gli animali in questo mondo, e qundi io dico ke le persone ke fanno tutto questo sono deficenti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno