SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comitato a sostegno di Renzi: Senigallia e primarie, un risultato senza precedenti

La città risponde con entusiasmo all'appello lanciato dalle forze di centro-sinistra

2.241 Letture
commenti
Matteo Renzi a Senigallia accolto dal comitato "Adesso! Senigallia con Matteo Renzi"

Un risultato di partecipazione senza precedenti e la città di Senigallia dimostra ancora una volta di rispondere con entusiasmo all’appello di partecipazione democratica lanciato dalle forze di centro-sinistra.

Ma l’aspetto, secondo noi, più rilevante emerso da questo primo turno delle primarie è un altro e molto importante: Matteo Renzi dimostra, con la forza delle sue proposte, di essere in grado di infondere nuovo entusiasmo fra gli elettori e di poter tenere aperta una sfida dal risultato tutt’altro che scontato. Invitiamo dunque gli elettori a partecipare al ballottaggio che si terrà domenica 2 dicembre per confermare e rafforzare la loro scelta di sostenere Matteo Renzi in questa entusiasmante corsa.

Ma il nostro appello, come comitato cittadino, si rivolge anche e soprattutto a quanti hanno votato Pierluigi Bersani al primo turno, dimostrando di voler imprimere una continuità nell’azione politica del centro sinistra in generale e del Partito Democratico in particolare. A loro chiediamo: siete proprio sicuri che la scelta migliore sia continuare a sostenere “l‘usato sicuro“?

L’attuale classe classe politica che siede ora in Parlamento ha da tempo, molto prima dell’avvento del governo Monti, rinunciato alla sua funzione di rinnovamento del Paese; si nasconde, ora, dietro alle scelte emergenziali del governo tecnico votando puntualmente riforme, in gran parte punitive nei confronti dei comuni cittadini; e altrettanto puntualmente criticandole, senza, però, avere il coraggio di metterle in discussione realmente nelle sedi istituzionali.

La battaglia di Matteo Renzi non è generazionale, ma tutta fondata su proposte nuove, innovative, che possono realmente dare una spinta al cambiamento e allo sviluppo durevole di questo Paese. Dobbiamo avere il coraggio di immaginare un futuro da consegnare alle nuove generazioni, ai nostri figli e ai nostri nipoti che stanno pagando il prezzo più alto di un ventennio di assenza della politica; di immaginare una società più giusta, nella quale tutti possano realmente avere le stesse opportunità; di immaginare la nostra vita non più dipendente dai capricci di una classe politica interessata solo a mantenere le proprie posizioni di privilegio.

E‘ questo il messaggio che il Comitato cittadino a sostegno della candidatura di Matteo Renzi vuole inviare alla città invitando le elttrici e gli elettori a partecipare con entusiasmo e passione al secondo turno delle primarie del centro sinistra. Ricordiamo che per votare è necessario portare con sè il certificato elettorale che avete ritirato al seggio al momento della registrazione; chi non si fosse ancora registrato potrà farlo nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 novembre presso la sede del Partito Democratico in Via Arsilli.

Commenti
Ci sono 6 commenti
giampiero 2012-11-26 14:09:51
Pare sia il preferito da Berlusconi. Se per una volta (difficile ma non impossibile, perchè bisogna lasciare un minimo di credito a chiunque) SB fosse sincero, non è sufficiente per scegliere Bersani?
Galuco Glaucoma 2012-11-26 14:44:21
Onestamente me ne frego a chi piace Renzi...io lo voterei anche solo perchè ha detto ti madare a casa i vari Bersani & C. (magari lo facesse)..per il resto me ne frego della politica :)
Dario 2012-11-26 16:50:28
"Sarà che si fa di domenica, sarà che nei seggi si cerca di fare silenzio, sarà che non pratico altre liturgie, per me il voto ha qualcosa di sacro; e quando vado al seggio mi torna in mente la vecchia partigiana Carla che al mio debutto da elettore (referendum sul divorzio, 1974) mi disse con gli occhi rossi "sono morti tanti ragazzi, per questo straccio di democrazia, non dimenticartelo mai e vai sempre a votare o vengo a tirarti i capelli la notte anche dopo che sono morta" Michele Serra L'amaca 25-11-2012 CHE BELLO VOTARE!!!
Alessia N. 2012-11-26 22:22:05
votato al primo turno, lo rivoterò al ballottaggio. non sarà il salvatore della patria (ne esiste forse uno?) ma se non altro non ha ancora avuto modo di distruggercela la patria. se si prova un po' a ascoltarlo senza troppi pregiudizi ("piace a silvio", "non è di sinistra", etcetc) si scopre che potrebbe non trattarsi solo di una bolla mediatica, come piace definirlo agli intellettualoni di sinistra che per 20 ci hanno lasciato davvero in mano di Berlusconi. magari sbaglio, il tempo solo potrà dirmelo..di certo non la Bindi ...
O. Manni
Paul Manoni 2012-11-27 10:04:27
@Alessia, se quell'altro va a braccetto con la Bindi, questo è sponsorizzato direttamente dalla Compagnia delle Opere (vedi CL). A prescindere, Renzi ha una politica radicalmente diversa da Vendola. Quindi i voti di Vendola del primo turno, dove ti credi che andranno? GAME OVER caro Renzi. Torna pure dai tuoi amichetti del PDL, delle ACLI, della Compagnia delle Opere, dai "moderati montiani" e via dicendo.
Alessia N. 2012-11-27 19:40:14
@Paul: grazie per la risposta! concordo alla grande sul fatto che i vendoliani voteranno bersani...il problema è che poi ci ritroveremo con un presidente del consiglio sotto scacco di sinistra ecologia e libertà, difficoltà a governare e tutta la vecchia storia che si ripete...non credi?? e questa vecchia storia negli ultimi 20 anni non ci ha portato cose belle (berluscao...rigor montis, etcetc). però Paul mi devi completare la tua risposta....tu chi salvi? nn possiamo massacrarli tutti, io voglio votare e credo pure nel concetto di voto utile (triste ma valido purtroppo..) quindi chi salveresti? la tua opinione è gradita!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno