SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Quartiere fieristico RhoFiera la Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato

Dal 1 al 9 dicembre un'esposizione che concilia tradizione e innovazione

Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno Expo Marche organizza la partecipazione collettiva delle aziende della Regione Marche alla Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato che si svolgerà a Milano dal 1° al 9 dicembre.La manifestazione ha chiuso la sedicesima edizione all’insegna di nuovi record: oltre 3 milioni di visitatori, 2.900 espositori provenienti da 110 paesi del mondo distribuiti su 150.000 metri quadrati di area monoplanare e la presenza di migliaia di operatori specializzati.

AF–L’Artigiano in Fiera è la più importante e visitata manifestazione internazionale dedicata all’artigianato, un villaggio mondiale in cui si respira un clima di positività, dove la creatività dei giovani trova spazio in idee innovative e la tradizione affascina ancora le nuove generazioni.

Tale impressionante fenomeno popolare, può essere spiegato solamente attraverso la continua tensione che lega la manifestazione al suo obiettivo principale, ovvero mostrare al grande pubblico la cultura, le tradizioni e le capacità dell’uomo attraverso le sue produzioni artigianali autentiche e originali.

L’evento sarà ospitato nel grande polo di Fieramilano a Rho, per la sua diciassettesima edizione, la fiera sarà suddivisa in diverse macroaree (Italia, Europa e Paesi del Mondo) ed ospiterà anche nuove tematiche come AF-ABITARE LA CASA (soluzioni artigianali per l’arredamento), AF-MODA&SARTORIA (stilisti emergenti in primo piano), AF-DESIGN&INNOVAZIONE (una vetrina per giovani artigiani) e AFPASSIONE
CREATIVA (spazio alle arti manuali e al fai-da-te).

In questo luogo ideale per promuoversi è presente, ormai per il secondo anno consecutivo, la Camera di Commercio di Fermo.

Dimostrandosi un territorio in crescita e fortemente interessato alla manifestazione, sono numerose le aziende artigiane e produttrici che hanno rinnovato l’adesione nonostante il periodo economico poco favorevole.

L’evento ha anche una forte valenza turistica per le istituzioni perché dà loro l’opportunità di promuovere il territorio al grande pubblico attraverso le proprie risorse principali: artigianato, arte, cultura, enogastronomia e turismo.

La partecipazione della Camera di Commercio di Fermo si svilupperà attraverso un allestimento personalizzato degli stand che identificherà l’area occupata dalle aziende della provincia di Fermo e le conferirà un aspetto più omogeneo ed armonioso.
Inoltre un sostegno economico sarà erogato alle aziendedel fermano al fine di abbattere i costi di adesione.

Tra le aziende partecipanti alla manifestazione ed appartenenti alla provincia di Fermo citiamo Adriamar (prodotti ittici), Caponi M.Teresa (pasta secca e fritto), Marcozzi (pasta all’uovo ed al farro) per il settore alimentare, hanno confermato l’adesione anche Vecchi ,(cappellificio ed accessori), A.M. (calzature da uomo), Nero di Sole (accessori in pelle e calzature), Oriental Moon (oggettistica ed accessori in carta e feltro), Sarcosì (bigiotteria), Complit (cappelli da donna), Creazioni Due Leoni (calzaturificio uomo/donna), Dario Ciotti (borse, calzature donna ed accessori in pelle).

All’interno dell’area Marche, che conta oltre 40 aziende artigiane e varie istituzioni, vanta un ruolo di primo piano il punto degustazioneVerdicchio & Pesce Azzurro e non solo…” in cui saranno serviti piatti di pesce tipici della nostra regione, antipasti, primi piatti e secondi, accompagnati dal vino verdicchio.

Novità importante è l’area show cooking e take away in cui si degusterà il tipico cartoccio di pesce fritto, primi piatti a base di carne, dolci caserecci, varie etichette di vino marchigiano e altre specialità.

Tutto il progetto è reso possibile grazie alle preziose collaborazioni con l’I.S.I.T.P.S. di Porto Sant’Elpidio, da ben tre anni, e con l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia; una sinergia che permette un ottimo successo organizzativo in cui gli alunni dei due istituti, guidati dal tutor nonché chef Luca Santini, svolgono il proprio stage formativo in fiera a diretto contatto con il pubblico e con il mondo del lavoro e nel quale si cimentano in maniera professionale nelle figure di cuochi, camerieri di sala/bar e hostess.

Gli alunni dell’I.S.I.T.P.S. che partiranno per questa esperienza sono:Vitali Edoardo e Paccapelo Federico della 5° A, Bazzani Alfredo, Clementi Lorenzo della 5° B. Segnaliamo inoltre che tre ex-alunni hanno richiesto volontariamente di poter tornare a lavorare in fiera a seguito della loro partecipazione dello scorso anno.

Expo Marche, nell’invitarVi a visitare la manifestazione, è lieta di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’evento:

Regione Marche
Camera Commercio di Fermo
Camera Commercio di Ancona
Provincia di Ancona
Provincia di Pesaro e Urbino
Terre di Rossini e Raffaello
Comune di Senigallia
Comune di Fano
I.S.I.T.P.S. di Porto Sant’Elpidio
Istituto Alberghiero di Senigallia
e tutte le aziende presenti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura