SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia nasce “Non lo faccio per soldi”

Arriva un diverso approccio all'economia quotidiana

2.526 Letture
commenti
Non lo faccio per soldi: il logo ufficiale

Nasce nelle Marche, a Senigallia, il gruppo “Non lo faccio per i soldi” con lo scopo di promuovere un diverso approccio alle attività quotidiane, culturali, economiche e sociali ecc. in linea con le nuove teorie filosofiche della semplicità volontaria e della decrescita che non vedono di buon’occhio l’attuale stile di vita basato sul consumismo.


L’idea è venuta a un piccolo gruppo di amici marchigiani con l’intenzione di divertirsi durante le lunghe e umide serate della provincia anconetana, che già nel 2007 organizzavano incontri per cenare assieme e per dare poi vita al “Mercatino scambio” durante il quale venivano barattate le cose che non si usavano più (molte delle quali decisamente assurde e divertenti!). Con questo sito si vuole ricreare tale possibilità in modo virtuale, aprendo quest’opportunità alla rete.

“Non lo faccio per i soldi” ha differenti ‘declinazioni’ che si concretizzeranno nel tempo attraverso attività di varia natura e tipologia, ma che seguiranno sempre e comunque la filosofia che sta alla base del gruppo come nel caso della pagina Non lo faccio per i soldi – baratto on line (//www.facebook.com/groups/nonlofaccioperisoldi/) un sistema (ovviamente gratuito!) a cui ogni persona è invitata a partecipare, che intende promuovere lo scambio bilaterale di beni e conoscenze, fra privati, senza uso di moneta e favorire le attività di scambio, riuso e recupero di oggetti. Qui si può barattare ogni genere di bene o sapere, che si possa scambiare possibilmente di persona, favorendo così un rapporto umano, e nella zona d’Italia in cui nasce il gruppo (le Marche).

Un detto afferma che i soldi non fanno la felicità delle persone. Seppure l’occidente basa (quasi) ogni suo presunto avanzamento su questo valore, è ormai patrimonio comune il fatto che esistano molti altri fattori, oltre al denaro, che concorrono a rendere la nostra esistenza su questo pianeta un viaggio sereno. Fra questi valori: la cura di se stessi; l’armonia dei rapporti familiari e interpersonali; lo sviluppo di interessi culturali e della propria creatività; l’attenzione all’arte, alla cultura nelle sue svariate forme; la contemplazione della bellezza del mondo. Lo sviluppo di tali valori è al centro delle attività di questo gruppo.

Info e contatti
//www.facebook.com/groups/nonlofaccioperisoldi/
nonlofaccioperisoldi@yahoo.it

da Gli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno