SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un giovane autore di Senigallia per la “prima” di Sognalibro

A presentare il suo romanzo in Biblioteca sarà Gianluca Antoni

Anconanotizie.it
La copertina del libro di Gianluca Antoni

Il peso specifico dell’Amore è il titolo del nuovo romanzo di Gianluca Antoni che verrà presentato, per il ciclo “Sognalibro”, nella sala incontri della Biblioteca Comunale Antonelliana (via Manni 1 – Foro Annonario) alle ore 18 di venerdì 5 ottobre.


Il peso specifico dell’Amore (Italic peQuod Editore), rappresenta il sequel del primo romanzo di Antoni, Cassonetti, edito da Italic nel 2010, altro romanzo di formazione accolto con largo consenso sia dal pubblico che dalla critica.

Come suggerisce il titolo, questo nuovo lavoro di Gianluca Antoni è un romanzo d’amore a 360 gradi. Peter, alla soglia dei quarant’anni, è un potenziale suicida, se non fosse per la commessa di una valigeria, Denise, pazzoide e geniale, che lo costringe ad accompagnarla sul dirupo dal quale lui stava per gettarsi. Il romanzo entra a spirale nella vita di Peter: un matrimonio fallito, un lavoro fisso detestato, un grande amore rincorso, un talento sprecato e un lutto ancora cocente, quello del padre. Denise d’altro canto nasconde un dolore profondo che la spinge a voler “salvare” Peter con modalità tutt’altro che ortodosse. Intorno a loro orbitano numerosi personaggi, ognuno con una storia e i propri conflitti. E un cane, Paco, sempre in riserva sparata.

Il romanzo sviscera le profonde contraddizioni dell’anima tra slanci iperbolici e cadute vertiginose, tra sogni e bisogni, tra ideale e reale.

È un diario del passaggio all’età adulta, con l’accettazione dei propri limiti e la meraviglia di scoprirsi uomini imperfetti. Diverte, commuove, invita a riflettere ed è un’introspezione senza censure della psicologia umana, accresciuta e arricchita dell’esperienza dell’autore come psicoterapeuta.
L’incontro alla Biblioteca “Antonelliana” sarà condotto dal critico Gian Paolo Grattarola e vedrà interventi di Beatrice Gregorini, Fausto Caroli e Gabriele Carbonari.

Gianluca Antoni, psicologo psicoterapeuta, vive e lavora a Senigallia. È autore delle guide Trova il tuo lavoro (2012) e Realizza i tuoi sogni (2012) pubblicati da Il Sole24Ore. Nel 2010 il suo primo romanzo Cassonetti (Italic Ed.). Un suo racconto è comparso nell’antologia Marchenoir (Italic, 2012).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!