SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La testimonianza di Enrico Mulazzani sulle scenografie di Carlo Cesarini da Senigallia

Palazzo del Duca ospiterà l'incontro con il professore di scenografia dell'Accademia di Brera

Presentazione del catalogo su Carlo Cesarini da Senigallia

La Sala del Trono di Palazzo del Duca ospiterà alle ore 18 di venerdì 21 settembre, un incontro pubblico con Enrico Mulazzani, professore di scenografia dell’Accademia di Brera.

L’appuntamento ha per titolo “Spazio e luogo nella scenografia di Carlo Cesarini da Senigallia – Dal segno dipinto al segno scenografico“.

Interverranno alla serata Maurizio Mangialardi e Stefano Schiavoni, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, nonché Gianni Di Giuseppe, Direttore della sede RAI per le Marche e curatore della mostra dedicata a quell’indimenticabile scenografo televisivo che fu Carlo Cesarini da Senigallia.

TESTIMONIANZA

“Ho pensato a lungo quale fosse il miglior modo di raccontare Carlo Cesarini da Senigallia senza la retorica dei nostri tempi, linguaggio tra l’altro molto distante da lui. Il primo pensiero che fulmineamente mi è apparso in testa è stato questo: “Non mi ha mai fatto sentire un assistente bensì un collaboratore”. La sfumatura sembra labile ma in realtà nasconde un mondo di aneddoti, di esperienze uniche e di atteggiamenti per cui sorrido al pensiero di Carlo ed alla nostra amicizia.
Un grande maestro ed un gran signore, preciso e puntuale, che non chiedeva mai l’impossibile ma aveva già tutto ben chiaro in testa, in quel suo stile così pulito e diretto. Democratico e sereno nell’affrontare ogni progetto come se fosse un gioco, ma con quella calma che solo i professionisti più considerevoli sanno mantenere. Ogni problema veniva superato senza arrabbiature, che probabilmente avrebbero dilungato i tempi. Ricordo, infatti, come s’avvicinava e dialogava con le varie maestranze, parlando senza dare ordini, con passione e competenza, trasmettendo loro la voglia di eseguire immediatamente il lavoro o le piccole e notevoli modifiche.
Ed infine la piacevolezza di realizzare importanti eventi nelle più rilevanti piazze d’Italia e d’Europa (Roma, Napoli, Trieste, Madrid…), collaborazioni per una televisione ormai votata alla grandezza della mondovisione, spettacoli che erano coproduzioni RAI e Vittoria Cappelli, per la quale noi lavoravamo in completa sintonia”.

Prof. Enrico Mulazzani
Direttore della Scuola di Scenografia
Accademia di Belle Arti di Brera – Milano
ENRICO MULAZZANI – BIOGRAFIA
Titolare di cattedra di Scenografia
Accademia di Belle Arti di Brera

Enrico Mulazzani è nato a Sogliano al Rubicone, Forlì. Dopo la maturità artistica nel 1971 ha conseguito il diploma in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha fatto parte del laboratorio di scenografia presso il Teatro Comunale di Bologna collaborando alla messa in scena di diverse opere liriche. Fra gli altri allestimenti, nel 1975 ha firmato la scenografia e i costumi della Scala di seta di G. Rossini, regia di Roberto Guicciardini.
Dal 1976 ad oggi ha collaborato con molti scenografi tra i quali Pietro Zuffi, Enrico Job, l’architetto Paolo Portoghesi, Cesarini da Senigallia, per allestimenti scenografici in spettacoli teatrali e televisivi su reti nazionali in Italia e all’estero. È titolare dal 1991 di una Cattedra di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2010 è Direttore della Scuola di Scenografia.

Tra le principali mostre personali: 1984 Galleria Spazia, Bologna; 1985 Arte Fiera, Bologna; Galleria Spazia, Bologna; 1987 Arte Fiera, Bologna; Galleria La Loggia Bologna; 1989 Galleria La Loggia, Bologna; 1991 Arte Fiera, Spazio Mercanzia, Bologna; 1992 Galleria Paolo Nanni, Bologna; Galleria Sindoni, Asiago (Vicenza); 1994 Palazzo SS. Salvatore, San Giovanni in Persiceto, Bologna; 2000 Galleria Paolo Nanni, Bologna; 2002 Galleria Paolo Nanni, Bologna; 2002 Arte Fiera, Bologna; Galleria Paolo Nanni, Bologna; 2005 Chiesa Sant’Apollinare, San Giovanni in Persiceto, Bologna; 2006 Galleria Paolo Nanni, Bologna. Tra le principali mostre collettive: 1986 Tra le opere di… Galleria La Loggia, Bologna; Oltre il paesaggio, Grizzana Morandi, Bologna; Gestuale e figurale, Galleria d’Arte Moderna, Bologna; 1988 L’arte a Bologna, Musée Des Augustins, Toulouse; 2009 Not so Private, Villa delle Rose, Bologna.

Di Enrico Mulazzani hanno scritto G. Accame, R. Barilli, F. Basile, G. Celli, C. Cerritelli, D. Del Moro, A. B. Del Guercio, L. Lambertini, C. P. Marchegiani, M. Meneguzzo, M. Pasquali, R. Pasini, L. Secchi, F. Solmi, P. Serra Zanetti, T. Trini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS