SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comune di Ostra Vetere

Panificatori da tutta Italia a Senigallia per Pane Nostrum 2012

Si avvicina la nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via il 20 settembre

Panificatori di Pane Nostrum-Foto di Patrizia Lo Conte

Panificatori e Pani da tutta Italia stanno per arrivare sulla spiaggia di velluto, e la bella città di Senigallia (Marche – AN) si prepara a ospitare la gustosa XII edizione di “Pane Nostrum”, Festa Internazionale del Pane che si svolgerà dal 20 al 23 settembre.


In attesa che le prelibatezze d’arte bianca si materializzino tra Piazza del Duca, Piazza Manni e sul prato della Rocca roveresca, sono già a pieno regime le iscrizioni ai corsi gratuiti di panificazione, condotti da esperti. Ogni anno sono occasioni frequentatissime e richieste da partecipanti in arrivo un po’ da ogni dove, per le quali si raccomanda dunque la prenotazione (info 338.7547793).

Quest’anno Pane Nostrum condurrà il pubblico attraverso un ottimo viaggio tra le fragranze, i sapori e le tradizioni da nord a sud dell’Italia. Girando in lungo e in largo, dalla Liguria (libretto ligure e focaccia ligure, pane del pescatore) fino alla Sicilia (pane etneo tradizionale, mafalda, pane con le olive, biscotti al sesamo), dal Lazio (pane di Genzano) fino all’Umbria (Pane di Terni), dalla Toscana (pane di Altopascio e i tre presidi Slow Food: Marocca di Casola con farina di castagne, Testarolo Pontremolese e Pane di Patate della Garfagnana) alla Val Gardena in Alto Adige (Pane delle Dolomiti e Shuttelbrot pane di Segale) e dall’Abruzzo (Fiadoni) alla Calabria (pitta catanzarese). Punto di partenza come da tradizione: le Marche, con i pani di filiera tra cui Pane del Duca, Pane al Farro, Pangallo, Filone Casereccio di Fabriano, i famosi Calcioni (zucchero e formaggio) di Serra San Quirico, le Paste di Mosto, la Pizza al formaggio, le Ciambelline all’anice. Come sempre, si presterà un occhio anche alla scena europea, grazie alle città gemellate con Senigallia: Sens (Francia) e Lorrach (Germania).

In aumento gli espositori de I PRODOTTI DELLA BUONA TERRA, 40 produttori e agricoltori certificati e bio per una selezionata galleria a cura delle associazioni professionali agricole Marchigiane (C.I.A., Copagri, Coldiretti, Terre di Frattula e produttori certificati BIO).

Anche quest’anno, tra gli attori d’eccezione a Pane Nostrum nella sezione food, tornano i due pluripremiati chef internazionali Moreno Cedroni e Mauro Uliassi che, ognuno nel proprio stile e con i propri prodotti di salumeria ittica e street food, declineranno la loro arte in armonia con il contesto dedicato al pane. Un ritorno anche per l’innovativo progetto Fiorfrì dello chef Roberto Sebastianelli, che l’anno scorso ha entusiasmato tutti con i suoi fiori fritti e pastellati. Pilastri di Pane Nostrum, accanto ai forni a cielo aperto e ai corsi gratuiti per imparare a fare il pane, ci sono gli attesi Laboratori del Gusto in collaborazione con Slow Food e IMT Istituto Marchigiano di Tutela vini, così come da il Laboratorio dedicato alla celiachia (intolleranza permanente al glutine) con degustazioni e un corso di cucina gluten free, in collaborazione con AIC. Da un paio di anni a questa parte, tra gli appuntamenti più apprezzati e richiesti ci sono i percorsi degustativi di Birra: “Il pane liquido”.

Tra gli ospiti 2012 anche l’Associazione Pizzaioli Marchigiani che proporrà una pizza a km 0 fatta solo ed esclusivamente con i prodotti del territorio; Il programma di Pane Nostrum si completa ogni anno di eventi espositivi e incontri su pane e alimentazione consapevole.
Pane Nostrum propone da sempre attività didattiche anche ai più piccoli e per loro è previsto un percorso mirato nelle scuole durante la settimana, così come un appuntamento pomeridiano divertente: “Mani in pasta!”, laboratorio per imparare a fare il pane divertendosi, che si conclude con una merenda.
Pane Nostrum è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO PER PUBBLICO: panenostrum.cominfo@panenostrum.com – tel. 338.7547793

 

da Pane Nostrum

Commenti
Ci sono 2 commenti
nina 2012-09-08 08:57:08
Ogni anno lo stesso tran tran - no una novità di pane, una creazione speciale - insomma noioso!!
gio 2012-09-08 12:22:29
sempre una bella manifestazione comunque
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura