SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bisognava arroccare prima, ne L’Arrocco Roveresco numero NOVANTADUE

Scacchi: il Bianco sfrutta la debolezza di un Nero che non ha usato la mossa che dà il nome alla rubrica

L'Arrocco Roveresco

Dà anche il nome a questa rubrica la mossa che il Nero non ha fatto e che gli costerà la partita: infatti ne L’Arrocco Roveresco numero NOVANTADUE bisognava arroccare prima! La rubrica di Senigallia Notizie curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese anche questa settimana vi propone un nuovo quiz di scacchi da risolvere.

Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, vi ricorda che tutte le informazioni sul mondo scacchistico locale sono sempre aggiornate su www.senascacchi.it

Pizzi ci presenta il quesito della settimana: “Il re nero a quanto pare non ha arroccato e questa è una debolezza che il bianco sfrutterà con le due torri centrali forti e con un alfiere che compresso nella sua casa non aspetta altro che di scoccare come una freccia verso il suo bersaglio. Quante mosse? Mah! Ci sono delle varianti ma comunque 6 bastano per vincere.”.

Sei mosse per la soluzione richiesta dal problema, ma ci sono anche varianti da 3 e da 4 mosse che danno sempre al vittoria al Bianco. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!

Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.

Di seguito, la soluzione del problema numero NOVANTUNO, osare per far vincere il Nero.

Circolo Scacchistico Senigalliese
Pubblicato Sabato 1 settembre, 2012 
alle ore 13:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura