SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, la Contesa del Pozzo della Polenta non si ferma davanti alla pioggia

In migliaia ad assistere al gran finale della 34esima edizione. L'arrivederci al 2013

Publimare: pubblicità al mare a Senigallia
Corinaldo, contesa del Pozzo della Polenta 2012: sbandieratori

Nonostante la pioggia che puntuale, sia sabato 21 che domenica 22 luglio ha bagnato tutto il centro Italia, la XXXIV edizione della Contesa del Pozzo della Polenta fa registrare un altro successo. Il maltempo ha inevitabilmente condizionato il regolare svolgimento del programma ma non ha per nulla scoraggiato visitatori ed organizzatori che in barba ad ogni previsione hanno reso la Rievocazione Storica un successo.

Domenica è stata una giornata dal tutto esaurito con le taverne piene, i mercatini affollati e tutto il paese immerso nell’atmosfera rinascimentale. Grande successo per il corteo storico aperto dagli spettacoli itineranti del Gruppo Storico “Combusta Revixi” e con grande protagonista la Coppia Ducale che per tutto il pomeriggio ha sfilato per le vie del paese raccogliendo complimenti ed applausi.

Corinaldo, contesa del Pozzo della Polenta 2012: coppia ducaleNon da meno il resto dei figuranti che, ognuno diviso per rione, ha messo in mostra l’irraggiungibile bravura delle sartorie corinaldesi.
Ed infine il Gruppo Storico “Combusta Revixi” che, nonostante l’annullamento degli spettacoli del gruppo musici e del gruppo sbandieratori, ha animato con spettacoli itineranti ed esibizione tutti i quattro giorni di festa dimostrandosi ancora una volta di essere la vera ossatura di tutta la manifestazione.

Al termine della manifestazione in primo luogo desidero ringraziare quanti hanno contribuito e collaborato alla organizzazione e gestione dell’evento – ha sottolineato il presidente Eros Gregorini. E poi un grazie a tutti i volontari che nonostante la pioggia hanno lavorato e cercato di far fronte ai numerosi disagi e problemi che essa ha causato. Un pensiero di sincera gratitudine a Filippo Arcangeli e a Gianni Giacomelli che hanno ideato e creato, rispettivamente, gli abiti ducali e del Gonfaloniere, così come il grazie personale e dell’Associazione alle sarte che hanno realizzato tutti gli stupendi abiti del corteo“.

Corinaldo, contesa del Pozzo della Polenta 2012: cavalliOra ci attende il lavoro per la prossima edizione – ha concluso Gregorini –. Il Consiglio direttivo sarà presto riunito per discutere della edizione appena conclusa e programmare la futura tenendo conto di quanto di buono c’è stato e di quanto va cambiato, migliorato, aggiunto. Un lavoro per rivedere la proposta e preparare l’edizione del 2013“.

L’appuntamento ora è per il 2013 con l’edizione numero trentacinque della Contesa del Pozzo della Polenta, la più antica rievocazione storica ella Provincia di Ancona. Sarà il Rione di San Giovanni, che si è aggiudicato il palio 2012, a scegliere la coppia ducale che sfilerà nella prossima edizione della Contesa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura