SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: prosegue la Contesa del Pozzo della Polenta

Per gli artisti a disposizione locali per allestire le loro mostre

Logo spettacolo "Peter Pan"

Dopo i primi giorni della Contesa che hanno visto il pubblico riempire le piazze e vie cittadine, ora si entra nel vivo della Festa rinascimentale.“Circe”, la perturbazione atlantica in arrivo non fermerà di certo la Festa corinaldese che andrà avanti fino a domenica 22 luglio sera, con un programma ricco di spettacoli, mostre da vedere e piatti tipici cucinati nelle taverne.

Sabato 21, alle ore 18 torna, dopo dieci anni di assenza, il palio dei cavalieri (zona Nevola) e poi il corteo storico per le vie del paese con la benedizione del palio dell”edizione XXXIV realizzato dall”artista corinaldese Davide Rotatori.

Alle 22 il Palio degli Arcieri; alle 22.30 si esibiranno gli sbandieratori del Palio di San Floriano di Jesi, alle 23 saranno i Musici formati da tamburi e chiarine del “Combusta Revixi” a mettere in scena il proprio spettacolo “Kronos et Cromos – Dalle Tenebre alla Luce, dal Caos all’Ordine”, ricco di effetti pirici, giochi di luce e coreografie.

E alle 24 la classica rievocazione della caduta del sacco di farina nel pozzo.

Gli arcieri del Gruppo storico "Combusta Revixi"Domenica 22 sarà il grande giorno di festa. Alle 17 l’araldo a Cavallo annuncerà l”arrivo del Duca di Urbino il quale farà la sua sfilata per le vie del paese a partire dalle ore 19.30 accompagnato da tutto il magnifico corteggio storico realizzato dalle sartorie rionali.

Alle 20.15 grande cena ducale rinascimentale animata dal “Piccolo Coro” di Corinaldo e dalle letture dei testi originali dell’Assedio del 1517, esibizione degli Sbandieratori e Musici di Fabriano.

Alle 22.30 spettacolo narrativo con tanti effetti scenografici e ricco di coreografie del gruppo sbandieratori del “Combusta Revixi” dal titolo “Peter Pan, il risveglio”.

Alle 23.30 chiusura della manifestazione con il tradizionale sparo del “Cannone di Fico” lungo la Piaggia.

Quest’anno poi oltre al tradizionale mercatino degli antichi mestieri, l’Associazione mette a disposizione degli artisti locali alcuni locali espositivi in via del Corso e in Piazza del Cassero per presentare al pubblico dipinti, foto, sculture.

Spettacolo "Kronos et Cromos - Dalle Tenebre alla Luce, dal Caos all'Ordine"Il Programma completo della manifestazione, con tutte le informazioni ed i numeri utili è consultabile sul sito dell’Associazione Pozzo della Polenta: www.pozzodellapolenta.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura