SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia concerti sull’Immacolata Concezione tra luglio e agosto

Rassegna organizzata da New Vocal Ensemble: si parte il 16 luglio

New Vocal Ensemble

Quattro i concerti tra luglio e agosto, organizzati dall’Associazione Culturale New Vocal Ensemble Onlus di Senigallia, che si ispirano al Dogma dell’Immacolata Concezione definito l’8 Dicembre 1854 con la Bolla “Ineffabilis Deus” dal senigalliese Papa Pio IX, al tempo Giovanni Maria Mastai Ferretti. I primi due concerti, lunedì 16 luglio e lunedì 6 agosto 2012 alle ore 21,30 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia, ad ingresso libero, che vogliono stimolare interesse per la figura storica del Pontefice senigalliese e per il Dogma dell’Immacolata Concezione, attraverso la proposta di musica polifonica dedicata alla figura della Vergine, sono offerti a concittadini e ospiti che soggiornano in Senigallia in questa estate 2012.

Un ringraziamento al Comune di Senigallia che ha patrocinato l’evento, a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Orlandoni – Vescovo di Senigallia, alla Fondazione Opera Pia Mastai-Ferretti e a Banca Marche per il sostegno.

I concerti si sviluppano secondo una struttura tripartita:

– “Le origini del canto mariano” – con opere per lo più di autori ignoti, risalenti alle origini della polifonia vocale, tratte dal Codice Montpellier, dal Laudario di Cortona e dal Llibre Vermell de Montserrat.

– “La polifonia mariana tra medioevo e rinascimento” – con musiche tra Quattro e cinquecento che rappresentano il momento più interessante per la polifonia vocale di tutti i tempi.
In programma mottetti mariani di Binchois, Dufay, Byrd, Quagliati e Monteverdi.

– “La musica mariana contemporanea” – con alcuni brani del compositore senigalliese Marco Ferretti nelle cui opere proposte è evidente l’ispirazione alla modalità e al canto gregoriano che idealmente congiunge le sonorità della musica contemporanea alla più austera polifonia arcaica.

Tra i recentissimi risultati artistici del giovane compositore ricordiamo la pubblicazione dell’opera “Regina caelorum su Melos 3“, volume edito dalla Feniarco, e l’opera “Bombe composte“, su testo tratto da “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” di Pellegrino Artusi, inserita nel corso di studio “Sing it! Cook it!” tenuto dal M° Lorenzo Donati al Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012.

Info:
www.webalice.it/newvocalensemble

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura